METEO
BORSA
26/04/2024 17:16
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Morto il sindaco di Danzica ferito a coltellate

Adamowicz era stato colpito con tre fendenti al petto. Il primo cittadino della città polacca, 54 anni, era uno dei più popolari esponenti dell'opposizione di governo

Non ce l'ha fatta il sindaco di Danzica Pawel Adamowicz, colpito con tre coltellate al petto domenica da un giovane mentre stava parlando al termine di una manifestazione di beneficenza. I medici che l'hanno operato stanotte non sono riusciti a salvarlo. 54 anni, era uno dei più popolari esponenti dell'opposizione.

Considerato un progressista, Adamowicz si era più volte espresso contro il governo ultraconservatore polacco e quest'anno aveva dato il patrocinio al Gay pride di Danzica, a cui ha anche partecipato. Nel momento in cui è stato colpito, stava presenziando a un evento benefico in qualità di primo cittadino e si trovava sul palco insieme a decine di altre persone. A ferirlo un uomo che si è avvicinato e lo ha accoltellato alla schiena. Diversi filmati, girati sul palco e tra il pubblico, mostrano gli attimi immediatamente precedenti e quelli successivi all'attacco.

Le condizioni del sindaco era subito apparse disperate: ferito con una lama da 15 cm, Adamowicz era stato ricoverato e operato in un lungo intervento. I medici avevano affermato stamani che diversi organi erano compromessi. Il coltello aveva perforato il cuore e l'addome. Lascia una moglie e due figlie di 9 e 15 anni. «Parliamoci chiaro: è avvenuto un delitto politico». Così l'editorialista Jaroslaw Kurski commenta sul sito del quotidiano Gazeta Wyborcza l'accoltellamento di Adamowicz. Secondo Kurski, il gesto è nato nel clima d'odio che da tempo viene alimentato in Polonia e la cui responsabilità peserebbe gravemente su chi attualmente detiene il potere nel paese.
14-01-2019

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy