METEO
BORSA
26/04/2024 06:27
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Terrorismo, assalto a un hotel di lusso a Nairobi

Almeno sette morti ma ci sono diversi ostaggi. L'assalto rivendicato dal gruppo terroristico qaedista somalo, al-Shabaab. La Farnesina sta verificando la presenza di italiani

Attacco terroristico martedì a Nairobi, vicino al Dusit Hotel nel quartiere di Westland, dove almeno sette persone sono morte. Per ore si sono viste e sentite esplosioni, spari e un'alta colonna di fumo si è levata dall'edificio. Oltre ai morti e a probabili feriti, la polizia locale ha fatto sapere che diversi ostaggi sarebbero tenuti chiusi nell'hotel.

Il gruppo armato sarebbe composto da almeno 4 persone, forse 6: secondo le prime ricostruzioni dei media locali, gli aggressori sono arrivati a bordo di un auto e hanno sparato alle guardie d'ingresso per obbligarle ad aprire il cancello d'ingresso. I terroristi hanno poi lanciato ordigni esplosivi contro le automobili nel parcheggio interno del complesso, dove si trovano l'albergo e diversi uffici. Il veicolo usato nell'attacco è stato isolato dalle forze dell'ordine, in attesa che venga esaminato dagli artificieri. Un testimone ha riferito di aver visto cinque corpi all'entrata dell'hotel, mentre i soccorritori hanno detto che due dei feriti sono deceduti all'arrivo in ospedale. Il testimone ha detto inoltre che alcune persone chiedevano aiuto e «quando siamo accorsi per cercare di recuperarle, dalle scale sono arrivati colpi di arma da fuoco: ci siamo dovuti accucciare dato che miravano a noi e potevamo vedere due persone sparare».

L'attacco è stato rivendicato dagli estremisti somali di Al Shaabab, riferisce al Jazeera. Intanto l'unità di crisi della Farnesina e l'ambasciata d'Italia a Nairobi sono al lavoro sin dal primo momento per verificare l'eventuale presenza di connazionali sul posto e prestare ogni necessaria assistenza. Le forze di sicurezza keniane hanno posto sotto controllo sei dei sette piani del compound attaccato dagli Shabaab a Nairobi e l'operazione per «neutralizzare» gli aggressori è ancora in corso.
15-01-2019

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy