METEO
BORSA
20/04/2024 00:35
Zalando
HI-TECH
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
C'è prima immagine di un buco nero

Non era mai stato fotografato finora, ci si doveva basare su ricostruzioni computerizzate. Le prime immagini mostrate grazie al progetto Event Horizon Telescope

Adesso gli umani hanno una immagine reale di un buco nero. A definirne i lineamenti sono stati gli otto radiotelescopi distribuiti in diverse zone del pianeta facenti parte del progetto Event Horizon Telescope. Un buco nero non era mai stato fotografato finora, ci si doveva basare su ricostruzioni computerizzate. L'immagine ritrae Messier 87, una enorme galassia situata nel vicino ammasso della Vergine.

Stando agli esperti, questo buco nero dista da noi 55 milioni di anni luce e ha una massa pari a 6,5 miliardi e mezzo di volte quella del Sole. Per quanto riguarda invece il tentativo di riprodurre l'istantanea di Sagittarius A*, il buco nero al centro della Via Lattea, che ha una massa di oltre 4 milioni di volte superiore a quella del nostro Sole, c'è da attendere. «In ogni caso stiamo affinando nuove tecniche che ci permetteranno di ottenere la foto entro la fine di quest'anno. Ma questa è solo una previsione» hanno subito precisato i ricercatori presenti all'incontro presso la sede dell'Inaf.
10-04-2019

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy