METEO
BORSA
25/04/2024 10:19
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Addio a Niki Lauda, leggenda della F1

Aveva 70 anni. Ad annunciarlo la famiglia del pilota con un annuncio pubblicato su siti specializzati. Era ricoverato in una clinica in Svizzera per problemi ai reni

La Formula 1 perde uno dei suoi patriarchi: Niki Lauda è morto in una clinica svizzera il 20 maggio. Aveva 70 anni. A comunicarlo in mattinata è stata la famiglia tramite una mail inviata agli organi di stampa: «Con profonda tristezza annunciamo che il nostro amato Niki è morto pacificamente circondato dall’affetto dei suoi cari lunedì scorso».

Giudicato uno dei migliori piloti della storia, era soprannominato «il computer» perché capace di scovare anche i più piccoli difetti nell’auto che guidava e per la precisione con cui metteva a punto la vettura prima delle gare. «I suoi successi unici come sportivo e imprenditore sono e rimarranno indimenticabili. La sua instancabile spinta, la sua semplicità e il suo coraggio rimangono un modello e un punto di riferimento per tutti noi. Lontano dal pubblico, era un marito, padre e nonno amorevole e premuroso. Ci mancherà molto» scrive ancora la famiglia ricordando l’ex pilota, nato a Vienna il 22 febbraio 1949 e morto in una clinica in Svizzera dove era stato ricoverato per problemi ai reni e sottoposto a un trattamento di dialisi, mentre la scorsa estate aveva subito un trapianto di polmoni in Austria.

Tre volte campione del mondo di Formula 1 - nel 1975 e nel 1977 con la Ferrari, nel 1984 con la McLaren - Lauda ha disputato 171 Gran Premi: ne ha vinti 25 e ha segnato 24 pole position e 24 giri veloci. Nel 1976, il primo agosto, al secondo giro del Gp di Germania il pilota della Ferrari sbandò in una curva sul circuito Nürburgring, nel punto più lontano dal box, perdendo il controllo dell’auto che colpì il guard-rail esterno e rimbalzò in mezzo alla pista prendendo immediatamente fuoco. Nell’impatto Lauda perse il casco: gravemente ustionato, e ferito, fu trasferito in elicottero all’ospedale militare di Coblenza, poi al Trauma Clinic di Ludwigshafen e ancora al Städliche Krankenanstalten di Mannheim, dove per giorni lottò tra la vita e la morte riuscendo alla fine a venirne fuori ma restò sfigurato. Da imprenditore, invece, aveva fondato e diretto due compagnie aeree, la Lauda Air e la Niki; da dirigente sportivo, dopo avere diretto per due stagioni la Jaguar, era presidente non esecutivo della scuderia Mercedes AMG F1 dal 2012 e stava progettando di tornare presto al lavoro.
21-05-2019


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy