METEO
BORSA
25/04/2024 06:17
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Arrestato Arata, ex consulente della Lega

L’ex consulente della Lega per l’energia ed ex deputato di FI e il figlio Francesco sono accusati di corruzione, autoriciclaggio e intestazione fittizia di beni

In manette, mercoledì mattina, Paolo Arata, ex consulente della Lega per l’energia ed ex deputato di Fi, e il figlio Francesco. Sono accusati di corruzione, autoriciclaggio e intestazione fittizia di beni. Sotto la lente d'ingrandimento degli inquirenti gli affari con Vito Nicastri, il “re” dell’eolico vicino all’entourage del latitante Matteo Messina Denaro, e per alcune mazzette che sarebbero state pagate a un dirigente regionale.

Oltre che nei confronti dei due Arata, il giudice ha disposto l’arresto anche per Nicastri, la cui la misura è stata notificata in carcere in quanto già detenuto, e per il figlio Manlio: pure per loro l'accusa è di corruzione, nonché di auto riciclaggio e intestazione fittizia. Ai domiciliari è finito invece l’ex funzionario regionale dell’Assessorato all’Energia Alberto Tinnirello, accusato di corruzione. L’arresto è stato disposto dal gip di Palermo Guglielmo Nicastro su richiesta della Dda guidata da Francesco Lo Voi.

Gli Arata sono indagati da mesi per un presunto giro di mazzette alla Regione siciliana che coinvolge anche Nicastri, tornato in cella già ad aprile perché dai domiciliari continuava a fare affari ritenuti illegali dagli inquirenti. Una tranche dell’inchiesta nei mesi scorsi finì a Roma perché alcune intercettazioni avrebbero svelato il pagamento di una presunta mazzetta, da parte di Arata, all’ex sottosegretario alle Infrastrutture leghista Armando Siri che, in seguito allo scandalo, si dimise dal governo. In cambio del denaro Siri avrebbe presentato un emendamento al Def, poi mai approvato, sugli incentivi connessi al mini-eolico, settore in cui l’ex consulente del Carroccio aveva investito.
12-06-2019

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy