METEO
BORSA
24/04/2024 17:47
Zalando
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
I Giochi assegnati a Milano e Cortina

Nel 2026, le due città ospitano le Olimpiadi invernali. Campane a festa a Cortina all'annuncio della vittoria italiana, arrivata per 47 contro 34 della Svezia

I Giochi Invernali 2026 sono stati assegnati a Milano-Cortina preferita alla candidatura di Stoccolma-Aare (47 voti contro 34). Ad annunciarlo Thomas Bach, oro olimpico nel fioretto a Montreal 1976 e presidente del Cio, dopo aver aperto con cura la busta col verdetto.

«I membri del Cio hanno eletto come città organizzatrice dei Giochi del 2026 Milano-Cortina» ha detto Bach, facendo esplodere la gioia della delegazione italiana presente a Losanna. Per la terza volta dunque nei loro cento anni di storia, i Giochi Olimpici Invernali verranno ospitati nel nostro Paese. Dopo Cortina 1956 (entrata nella leggenda) e quella comunque applaudita di Torino 2006, nel 2026 toccherà all’inedito duo Milano-Cortina che coinvolgerà anche Valtellina, Val Di Fiemme, Val Pusteria e Verona, con la cerimonia finale in Arena.

L'Italia dunque torna a sognare un grande evento sportivo dopo la doppia sconfitta di Roma (prima al ballottaggio, poi per ritiro della candidatura) ai giochi estivi del 2004 e del 2024. Un lungo applauso, a cui si è unito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è scoppiato al Piccolo teatro Paolo Grassi alla notizia che il Cio ha assegnato a Mlano e Cortina i Giochi. Campane a festa a Cortina all'annuncio della vittoria italiana. Dal campanile della città è stata srotolata una bandiera italiana lunga 30 metri, mentre in piazza la gente ha iniziato a cantare l'Inno italiano. A Losanna era arrivato il videomessaggio di Mattarella a sostegno della candidatura: «Desidero a nome dell'Italia ribadire a tutti voi e a tutti i delegati presenti a Losanna per questa 134a Sessione del CIO il sostegno più convinto alla candidatura di Milano Cortina ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026. In un teatro alpino di straordinaria bellezza l'Italia, con la sua antica tradizione di ospitalità, è pronta ad accogliervi. Un grande entusiasmo farà sentire a casa propria tutti gli atleti e gli spettatori che interverranno, confermando lo sport come veicolo di amicizia, di pace e di fratellanza tra i popoli. I Giochi saranno un grande evento, coinvolgeranno le genti delle nostre contrade e delle nostre regioni interessate e svilupperanno relazioni ancor più proficue tra i Paesi partecipanti. La passione e l'interesse per il movimento olimpico e per i suoi valori cresceranno e si diffonderanno ulteriormente in Italia e nel globo, con i Giochi Olimpici Invernali di Milano e Cortina 2026».
24-06-2019


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy