Meteo, ancora caldo bollente in tutta Italia
Giovedi e venerdì è previsto il picco: 43 gradi ad Alessandria, 40 a Milano. Al Nord è un record che non si verifica da cento anni. Roma si manterrà sui 38-39
Caldo da record sulla penicola, con picchi di 42-43 gradi nel nord: Piemonte (Alessandria, Asti, Vercelli), Lombardia (Pavia), Veneto (Rovigo) ed Emilia (Ferrara). Per quanto riguarda le città del nord si tratta di temperature che non si verificano da più di un secolo in questo periodo.
Stando agli esperti giovedì e venerdi sarà la punta massima. Soltanto la Liguria si manterrà meno torrida. La situazione sarà molto difficile anche nelle regioni del Centro. Nelle zone interne della Toscana come a Firenze e Prato sono attesi picchi di 39-40 gradi e anche nelle aree interne della Sardegna. Punte di 37-38°C a Roma fino al nord della Campania. L'elevato tasso di umidità poi, unito anche alle attuali poche ore di buio, avranno un ruolo fondamentale per il comportamento delle temperature notturne, le quali, non riusciranno a scendere più tanto mantenendosi elevate. Una pausa, almeno temporanea, è prevista per sabato 29, quando le temperature potrebbero perdere qualche puno al Nord per un primo timido cedimento della rovente bolla africana. In seguito, le temperature torneranno nuovamente a salire in attesa di una prima rinfrescata temporalesca (segnatamente al Nord) attesa soltanto dopo il 3-4 luglio.
|