METEO
BORSA
17/10/2019 01:06
EVENTI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Artcity2019 - Palcoscenico - concerto "Tra Oriente e Occidente"

Domenica 14 luglio 2019, alle ore 21.00, l’Orchestra mandolinistica romana si esibisce in concerto all’Abbazia Greca di San Nilo a Grottaferrata.

Il concerto fa parte della rassegna “Palcoscenico” a cura di Marina Cogotti, realizzata dal Polo Museale del Lazio e dall’Istituto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali: un viaggio tra i tesori del Lazio, ben 23 siti d’eccellenza, tra musei, palazzi nobiliari e complessi religiosi, legati da un programma vario, declinato secondo suggestioni dettate dai luoghi.

Con il concerto di domenica 14 luglio, nella splendida Abbazia di San Nilo, l’Orchestra mandolinistica composta da venti elementi (10 mandolini, 3 mandole, 5 chitarre, mandoloncello e contrabbasso), porta con un programma di musiche che riecheggiano scambi tra culture di popoli e paesi del Mondo, con particolare riferimento, in aderenza al complesso religioso che li ospita, al rapporto tra Occidente e Oriente. Una carrellata di brani classici e della cultura popolare, dai colori e dai ritmi fortemente caratteristici, in una sorta di World Music ante litteram.
L'orchestra a plettro non solo ha come strumento principe il mandolino, che nell'immaginario collettivo è fortemente legato alla cultura italiana, ma ha anche una ricchezza timbrica che gli consente, attraverso le varie trascrizioni, di portare in scena le sonorità più diverse. Lo spettacolo musicale dell’orchestra romana fornisce l'opportunità per esplorare musiche provenienti da diversi paesi e culture, in particolare del vicino e lontano oriente, che trasformano il programma musicale in un itinerario ben congegnato.

La rassegna “Palcoscenico” continua sabato 20 luglio a Villa Lante a Bagnaia (VT) con uno spettacolo sul Risorgimento con Daniele Timpano e Valerio Malorni: sull’Italia che non c’è, sull’Italia che non sorge, che se è risorta, è rimorta. Tutti gli altri appuntamenti possono essere consiltati sul sito www.art-city.it

Informazioni per il pubblico:
Abbazia Greca di San Nilo
Corso del Popolo, 128
00046 Grottaferrata (RM)
tel. +39 06 9459309
Biglietto intero € 4 ridotto € 2

Cura e coordinamento organizzativo
Marina Cogotti

https://www.art-city.it/rassegne/palcoscenico.html
twitter.com/ArtCity2019
instagram.com/artcityestate2019
facebook.com/ArtCityEstate2019

#ARTCITYESTATE2019
13-07-2019


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy