METEO
BORSA
26/04/2024 01:20
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Draghi in azione: Bce taglia tassi dieci punti

Borse in rialzo dopo l’annuncio delle nuove misure. I tassi d’interesse sui depositi, già negativi, scendono da -0,40% a -0,50%. Accelera Piazza Affari, bene anche Wall Street

Il presidente della Bce uscente, Mario Draghi, ha nuovamente superato le differenze nel consiglio direttivo conducendo in porto il rilancio del quantitative easing che era stato chiuso da pochi mesi e un taglio dei tassi con la promessa che non saliranno fin quando necessario.

Lo stesso Draghi però ammonisce che «le informazioni in arrivo indicano una debolezza dell'economia dell'Eurozona più protratta, importanti rischi al ribasso e un'inflazione debole», aggiungendo che «crediamo ancora che le probabilità di una recessione sono basse, ma sono salite». I tecnici della Bce hanno dovuto operare l'ennesimo peggioramento delle stime di crescita dell'Eurozona (+1,1% e +1,2% per il 2019 e 2020) e per quelle d'inflazione, che non si allontana dall'1%. «Lasciatemi dire che c'è stata unanimità su un fatto, e cioè che la politica di bilancio dovrebbe divenire il principale strumentò di stimolo all'economia dell'Eurozona», ha detto il presidente della Bce rispondendo con un «assolutamente sì» alla domanda se il suo sia un appello, ma anche un avvertimento, ai governi (in primis a Berlino) che la Bce non toglierà in eterno le castagne dal fuoco alla politica.

La notizia manda in estasi le Borse, con Milano che svetta spinta (+0,88%) dalle banche e lo spread che cala sotto quota 140, ai minimi dal maggio 2018 annullando l'effetto delle elezioni di allora. L'euro scivola sotto 1,10 dollari prima di recuperare.
12-09-2019


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy