METEO
BORSA
03/07/2025 06:20
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Maltempo, torna la paura acqua alta a Venezia

Turisti in fuga, gli albergatori: «Tornate, non c'è pericolo». Nubifragi e tempeste di vento: auto travolta dal torrente, un morto in Friuli. Allerta in 10 regioni

Torna la paura dell'acqua alta a Venezia: in mattinata, ha toccato 120 centimetri sul medio mare, comunque al di sotto di una previsione, stimata ieri dal Centro maree del Comune, in 130 centimetri. E gli albergatori invitano i turisti a tornare.

Quella della mattinata è dunque una marea molto sostenuta, codice arancio, che ha interessato tra il 37% e il 46% del suolo del centro storico lagunare a cominciare da Piazza San Marco. Il fenomeno si ripresenterà anche domenica, secondo il Centro maree del Comune di Venezia, quando è prevista un'acqua alta di 130 centimetri sul medio mare alle ore 7.35, anche in questo caso un codice arancio. Numeri che mettono in allarme gli albergatori: a novembre c'è stato un crollo del 50% nelle prenotazioni per Capodanno, dovuto in gran parte alla grande diffusuione mediatica della piena. A dirlo Vittorio Bonacini, presidente di Ava, Associazione Veneta Albergatori ha lanciato l’allarme in un incontro alla stampa estera: «La percezione di molti stranieri, che sono il 90% dei nostri arrivi turistici, è stata quella di uno tsunami, ma in realtà l’emergenza dell’acqua alta è durata solo una manciata di ore».

Ma non 'è solo Venezia. Tra sabato e domenica sono attese tempeste di vento e temporali su Sardegna e coste di Lazio, Campania, Calabria e Sicilia, raffiche fino a 130 km/h. Allerta anche per Friuli, Lombardia, Liguria, Veneto e Trentino. Lunedì, invece cambia tutto, il maestrale impetuoso spazzerà i cieli, mari grossi, ma sole prevalente. Dalla Vigilia e poi Natale alta pressione e tempo soleggiato, ma con clima via via più freddo. In Friuli c'è stata anche una vittima: un uomo travolto da un torrente.
21-12-2019

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy