METEO
BORSA
06/04/2020 13:44
Trieste Film Festival
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
«Economia, dal virus rischi senza precedenti»

L'Ocse: rallenta il Pil mondiale. E per il 2020 già taglia il tasso di crescita di 0,5 punti: 2,4% contro 2,9% stimato in precedenza. Male le Borse, Milano a -3%

Effeti nefasti dell'epidemia di coronavirus non solo sulla salute ma anche sull'economica mondiale. Nel 2020 il pil dovrebbe crescere del 2,4% contro 2,9% stimato in precedenza. È quanto prevede l'Ocse che nel suo Interim Economic Outlook ha tagliato di 0,5 punti il dato di novembre 2019.

Stando all'organizzazione con sede a Parigi, l'incertezza sulla crescita economica a livello mondiale «resta alta», ma per il 2021 si punta su un pil mondiale in crescita del 3,3% (+0,3 punti rispetto a novembre 2019). «Le ripercussioni legate alla contrazione della produzione in Cina - sottolinea l'Ocse - si fanno sentire in tutto il mondo riflettendo il ruolo chiave e crescente che la Cina ha nella catena globale delle forniture e nei settori del turismo e delle materie prime». Ma con una diffusione «maggiore, più intensa e più ampia» dell'epidemia di coronavirus nelle aree dell'Asia-Pacifico, dell'Europa e del Nord America si rischia un forte rallentamento del pil mondiale con +1,5% nel 2020: la metà della crescita prevista prima dell'emergenza del coronavirus.

Intanto lo spread Btp-Bund vola a 185 punti base, segnando un nuovo massimo dall'agosto 2019. Il Btp decennale offre un rendimento pari a 1,17%. Sui mercati prevalgono gli acquisti di titoli-rifugio, con gli investitori che guardano all'impatto della diffusione in Europa del coronavirus. Milano tra le peggiori piazze in Europa: nel primo pomeriggio il Mib perdeva 3 punti e mezzo.
02-03-2020

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy