24.747 contagiati, 1.809 morti, 2.335 guariti. Terapia intensiva, Gallera: «Vicini a punto di non ritorno»
A Palermo negativo test al sindaco Orlando. La Gdf sequestra 10mila mascherine non sicure. Nuove regole per viaggiare in Sadegna. Riti pasquali a porte chiuse in Vaticano
Dopo sabato, il giorno più difficile di queste tre settimane di battaglia al coronavirus per la Lombardia, coi pazienti ricoverati in rianimazione che nelle ultime 24 ore sono stati 85 in più, l’assessore Giulio Gallera lancia l'allarme: «Recuperiamo 15-20 posti al giorno. Siamo vicini al punto di non ritorno».
Il carico è dunque quasi doppio rispetto ai 40-45 nuovi casi registrati nell’ultima settimana. E il sistema rischia di non reggere. «Stiamo facendo dei veri miracoli», sottolinea il governatore Attilio Fontana. Tra pubblico e privato si è riusciti a recuperare in venti giorno 376 nuovi posti di terapia intensiva, ma potrebbe non bastare davanti alla nuova ondata. I ricoverati in terapia intensiva in Lombardia sono 732, dieci giorni fa erano 244 e per questo la preoccupazione è fortissima. A questo ritmo, senza nuove strutture la saturazione è vicina. Dall’inizio dell’epidemia sono stati trattati in terapia intensiva 1.064 malati: 149 sono stati dimessi, altri 145 però non ce l’hanno fatta, dicono dalla Regione.
In coordinamento con l'Unità di Crisi della Farnesina, Alitalia sta predisponendo una serie di voli speciali per permettere a migliaia di connazionali di rientrare in Italia. L'annuncio domenica mattina. La compagnia, inoltre, continuerà anche ad operare verso alcuni Paesi che hanno disposto provvedimenti restrittivi ai cittadini italiani e a passeggeri che hanno soggiornato in Europa.
È morto questa mattina a Milano l'architetto Vittorio Gregotti. Aveva 92 anni ed era ricoverato per una polmonite da coronavirus. A darne notizia è stato su Facebook Stefano Boeri, il presidente della Triennale. Anche la moglie Marina è ricoverata nello stesso ospedale. Nato a Cameri, in provincia di Novara, è stato uno dei padri della moderna architettura italiana. La sua opera si lega inizialmente a quei movimenti come il Neoliberty di reazione al Movimento moderno ed alla sua interpretazione italiana definita Razionalismo italiano, di questo genere l'esempio più significativo è il palazzo per uffici a Novara del 1960. Giungerà poi, a progettare una megastruttura architettonica per le università di Palermo (1969), di Firenze (1972) e della Calabria (1974). È ideatore del controverso progetto del quartiere ZEN di Palermo, di cui anni dopo Massimiliano Fuksas proporrà la demolizione. Gregotti ha sempre dato la responsabilità del fallimento del progetto dello ZEN al fatto che non sia mai stato ultimato a causa di infiltrazioni mafiose nella fase di appalto.
Sulla polemica attrezzature contro il virus, Consip precisa che «la distribuzione delle forniture è tassativamente definita da Protezione Civile, in raccordo con Regioni e Ministero della Salute, che fornisce a Consip istruzioni sulle destinazioni; le mascherine oggetto di recente polemica in merito alla loro qualità non fanno parte delle forniture Consip. E che nell’ambito delle proprie attività sull’emergenza COVID-19, sono stati già ordinati oltre 3.800 ventilatori polmonari, di cui i primi 329 ventilatori polmonari con consegna a 3-7 giorni e oltre 3.500 ventilatori a 15-45 giorni; ha reso disponibili in pronta consegna ulteriori 300 ventilatori polmonari, individuando l’azienda Siare Engineering di Bologna, che ha perfezionato un apposito accordo con Protezione Civile; sono state contrattualizzate forniture per oltre 30 milioni di mascherine chirurgiche, più di 7milioni di guanti e oltre 13 milioni di tute, camici, calzari, cuffie e camici, ancora da assegnare da parte di Protezione Civile; sono state contrattualizzate forniture per oltre 390mila tamponi rinofaringei e più di 260 kit diagnostici corrispondenti a oltre 67mila test. Tutte le forniture per l’emergenza sanitaria sono completamente sicure, provengono da fornitori verificati e rispettano le specifiche tecniche elaborate dalle istituzioni sanitarie competenti. La Società sta operando con procedure che consentono tempi brevi, sicurezza, qualità dei prodotti, ed eventuali anomalie rilevate saranno segnalate alle autorità competenti. Si ricorda che Consip è stata incaricata di svolgere il ruolo di Soggetto Attuatore per l’emergenza COVID-19 con decreto del Capo Dipartimento della Protezione Civile e sta operando sotto le direttive dello stesso Capo Dipartimento e del Commissario straordinario Dott. Domenico Arcuri».
Il Vaticano rompe gli indugi: riti pasquali a porte chiuse. Lo ha reso noto il sito della Prefettura della Casa pontificia, spiegando che a causa «dell'attuale emergenza sanitaria internazionale, tutte le Celebrazioni Liturgiche della Settimana Santa si svolgeranno senza la presenza fisica di fedeli». Inoltre, fino al 12 aprile le udienze generali del Santo Padre e le recite dell'Angelus saranno fruibili solamente in diretta streaming sul sito ufficiale di Vatican News.
Il presidente della Regione Sardegna Christian Solinas attua il decreto del Mit sullo stop del traffico passeggeri via mare e le limitazioni a quello in aereo per contrastare e prevenire la diffusione del Covid-19 nell'isola. L'ordinanza, valida sino al 25 marzo prossimo, salvo proroga, stabilisce che «il traffico passeggeri su linee marittime da e per la Sardegna e' sospeso fino al 25 marzo 2020». «È fatta salva - si legge nella bozza in via di approvazione - esclusivamente per dimostrate ed improrogabili esigenze, la possibilità di richiedere autorizzazione all'imbarco nei casi previsti» dal decreto governativo dell'8 marzo scorso, cioè comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità; spostamenti per motivi di salute; rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza.
Sequestrate 10 mila mascherine non sicure nel Catanese. La Guardia di finanza le ha scoperte in un esercizio commerciale di Misterbianco, gestito da un cittadino cinese. Il blitz è scattato nell'ambito dei controllo dei prezzi e delle caratteristiche dei prodotti maggiormente richiesti dopo l'inizio dell'allarme sanitario per la diffusione del Covid-19, come maschere protettive, guanti, gel igienizzanti. Il commerciante cinese che fa vendita al dettaglio e all'ingrosso aveva messo in commercio le mascherine che non riportavano le indicazioni previste dalla normativa sulla sicurezza dei prodotti, ovvero sulle confezioni non erano specificate la composizione delle stesse, elemento fondamentale per evitare potenziali rischi sanitari al consumatore finale. Il titolare dell'attività è stato segnalato alla locale Camera di Commercio per le sanzioni pecuniarie, che possono arrivare ad un massimo di 200 mila euro.
Negativo il tampone effettuato dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, per verificare un eventuale contagio da coronavirus. «Non viene meno ovviamente - dice Orlando - la necessità di proseguire per tutti, a tutela di tutti, il massimo di isolamento a casa propria, lavorando da casa, continuando a gestire l'amministrazione in collaborazione e sinergia con tutte le istituzioni e gli enti che sono impegnati in queste ore in uno sforzo straordinario». Il teste dopo su Orlando dopo la notizia della positività di alcuni carabinieri del Comando provinciale di Palermo che nei giorni scorsi avevano partecipato ad alcune riunioni con il primo cittadino. |