METEO
BORSA
20/04/2024 04:28
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Borse contrastate sulla scia dei segnali di ripresa dell'economia

Dati incoraggianti dall'indice pmi manifatturiero cinese, il sondaggio tra i direttori degli acquisti delle aziende. Ma ai listini europei non basta

Dopo la chiusura di Wall Street in netto recupero di ieri (il Dow Jones ha chiuso sopra il 3%), le Borse europee si mantengono in scia positiva e aprono tutte sopra la parità. Milano sale in avvio dell'1,37%. In leggero rialzo lo spread. Durante il corso della giornata però si registra molta volatilità, e alla fine le Borse europee terminano la seduta contrastate. La Borsa di Milano chiude in rialzo: +1,06%, dopo aver aperto a +1,33% e aver viaggiato per tutta la mattinata sopra quota +2%, Piazza affari ha girato in negativo nel primo pomeriggio per poi accelerare in chiusura.

Stesso andamento per le borse europee. In Europa, salgono Madrid (+1,4%), Londra (+1,2%) e Francoforte (+1,1%), mentre rimane in coda Parigi (+0,4%).

A sostenere i listini sono le indicazioni che arrivano dall'indice pmi manifatturiero cinese, il sondaggio tra i direttori degli acquisti delle aziende, balzato a 52 punti dopo i minimi (35,7) toccati a gennaio-febbraio, nel pieno dell'emerenza Covid-19. E il 96,6 per cento delle grandi e medie imprese cinesi ha ripreso la produzione, ma non manca l'avvertenza che è possibile parlare di ripresa dell'economia solo quando il dato PMI sale per almeno tre mesi consecutivi.

Rimbalzano le quotazioni del petrolio, dopo avere toccato ieri i minimi da quasi 18 anni. Il West Texas Intermediate (Wti) balza del 7,3%, a 21,5 dollari al barile, mentre il Brent guadagna il 3,3%, a 23,5 dollari. Lunedì, a New York, il Wti ha raggiunto i valori più bassi dal 2002, scivolando sia pur brevemente sotto quota 20 dollari.
31-03-2020


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy