METEO
BORSA
19/04/2024 09:55
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Conte: «Piano Italia per migliorare crescita»

Così il premier al termine del Consiglio europeo in videonferenza: «L'Ue ha fatto un altro passo avanti. Siamo tutti consapevoli della posta in gioco. Accordo a luglio»

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte esprime soddisfazione al termine del Consiglio europeo in videonferenza: «L'Ue ha fatto un altro passo avanti. Siamo tutti consapevoli della posta in gioco. Dobbiamo raggiungere un accordo a luglio».

«Sul fronte interno - ha detto Conte - l'Italia ha già avviato una consultazione nazionale con tutte le forze politiche, produttive e sociali per elaborare un piano di investimenti e riforme che ci consenta di non ripristinare la situazione pre-Covid 19 ma di migliorare il livello di produttività e di crescita economica». «La proposta della Commissione è equa e ben bilanciata. Sarebbe un grave errore scendere al di sotto delle risorse finanziarie già indicate. E anche la combinazione tra prestiti e sussidi è ben costruita. Anche i tempi sono molto importanti. Dobbiamo assolutamente chiudere l'accordo entro luglio. E dobbiamo assecondare gli sforzi della Commissione di rendere disponibili alcune risorse già per quest'anno». Lo ha sottolineato il premier Conte al Consiglio Ue.

Conte ha anche incassato perfino i complimenti del collega olandese Mark Rutte che nel corso del vertice ha citato il presidente del Consiglio, sottolineando di guardare con favore lo spirito che sta ispirando il governo sulle riforme, favorendo gli investimenti per la crescita e la produttività, senza però nascondere che «ci sono enormi differenze di opinioni nella discussione sul Recovery fund. Non so dire se chiuderemo la discussione entro la pausa estiva. Nessuno di noi vuole tirarla per le lunghe. La velocità aiuta, ma in questa discussione il contenuto è fondamentale». D'altra parte, sottolinea Rutte, «da quanto mi risulta il pacchetto da 540 miliardi» delle misure già approvate (Mes light, Sure per la disoccupazione e fondi Bei) sono ancora intatte». Aggiunge poi Rutte: «Il premier svedese Lofven ha presentato la posizione comune» dei quattro Paesi frugali «parlando a nome di tutti noi, e poi ciascuno ha evidenziato alcuni aspetti. Personalmente ho detto che i Paesi che useranno il Recovery fund dovranno mettere la loro casa in ordine, per non doverlo usare di nuovo» con una nuova crisi in futuro. Vogliamo aiutare, ma gli altri devono aiutare loro stessi».

Next Generation Ue, il nome dato dalla Commissione Europea al Recovery Plan, «aiuterà l'Europa a modernizzarsi» ed è «un'occasione che l'Ue non può permettersi di perdere. Dobbiamo essere uniti, non possiamo permetterci alcun ritardo». Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, in un videomessaggio registrato prima del Consiglio Europeo in videoconferenza. «Oggi - continua - facciamo un passo avanti decisivo per uscire dalla crisi. Sono molto lieta di presentare ai leader dell'Ue il nostro pacchetto per la ripresa, Next Generation Eu. È una proposta ambiziosa ed equilibrata. Insieme al nuovo Quadro Finanziario Pluriennale, rappresenta un'iniezione di 1.850 mld di euro e non aiuta solo le economie dei Paesi più colpiti dal virus, ma anche i Paesi le cui economie hanno sofferto molto indirettamente, a causa del lockdown». «L'Europa deve investire e riformarsi per uscire dalla crisi - prosegue -. Next Generation Eu è concepito per aiutare la ripresa europea ad essere resiliente, durevole e digitale. Voglio un'Europa più capace di resistere alle grandi tempeste globali, che sia un posto sicuro per le prossime generazioni. Mi rallegro dunque per le discussioni previste oggi nel Consiglio Europeo: sono convinta che, per riuscire, dovremo restare concentrati sull'essenziale», conclude.
19-06-2020

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy