METEO
BORSA
08/05/2024 14:07
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Bielorussia, scontri dopo elezioni: un morto

Lukashenko stravince con lʼ80% dei consensi ma lʼopposizione contesta i risultati. La Polonia chiede un vertice Ue straordinario. Putin intanto si congratula

Un morto, dozzine di feriti e centinaia di arresti. Questo il bilancio della notte di scontri in Bielorussia all'annuncio del risultato elettorale. Lo dice il centro per i diritti umani Vesna, citato da vari media russi. Secondo i dati preliminari resi noti dalla Commissione Elettorale Centrale, il presidente in carica Alexander Lukashenko ha vinto l'80,23% dei voti, Svetlana Tikhanovskaya ha ottenuto il 9,90%. Ma l'opposizione contesta questi risultati.

L'opposizione continua a contestare i dati diffusi dalle autorità. La squadra elettorale della candidata d'opposizione Svetlana Tikhanovskaya ha ribadito di non riconoscere i risultati preliminari riportati dalla Commissione centrale elettorale. «Contraddicono la realtà e sono completamente in contrasto con il buonsenso», ha detto la portavoce di Tikhanovskaya, Anna Krasulina, ripresa dall'agenzia Interfax.

Intanto Putin si congratula con Lukashenko per la vittoria. «Speriamo che la vostra attività statale contribuisca all'ulteriore sviluppo di relazioni reciprocamente vantaggiose tra Russia e Bielorussia in tutti i settori, a una più profonda cooperazione all'interno dello Stato Unico, a processi di integrazione più ampi nell'Unione economica eurasiatica e a relazioni politico-militari nell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva. Non c'è dubbio che questo servirebbe gli interessi fondamentali dei popoli fraterni di Russia e Bielorussia», ha detto il presidente russo.
10-08-2020


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy