Temperature giù anche di 10 gradi nel weekend
Da domenica mattina, aria di origine artica farà irruzione sull'Italia generando una fase di maltempo accompagnata dal ritorno della neve a bassa quota (sopra mille metri)
Dopo le piogge in alcuni luoghi alluvionali e la ricomparsa del sole, ecco che i meteorologi annunciano l'"irruzione artica". Nelle prime ore di domenica mattina, infatti, arriva sul nostro Paese una ondata di aria di origine artica generando una fase di maltempo accompagnata dal ritorno della neve a bassa quota (sopra i 1000 metri circa) e un calo delle temperature anche di 10 gradi. Sabato, peggiorano le condizioni sullo Spezzino e in serata su basso Piemonte verso Lombardia e Nordest in nottata. Al Centro, rovesci sulla Toscana settentrionale, sole altrove. Al Sud persiste il bel tempo con temperature gradevoli.
Domenica, l'aria polare entrerà sul Nordest con intensi venti di Bora che potrebbero soffiare fino a 70 km/h sul Golfo di Trieste, mettendo a forte rischio l'evento della Barcolana. Sul Golfo triestino tra l'altro sono previste piogge abbondanti. Domenica sarà una giornata molto perturbata; rovesci diffusi e temporali colpiranno tutte le regioni del Nordest, ma anche la Lombardia, il basso Piemonte e la Liguria. Piogge e temporali non si fermeranno solo al Nord, ma raggiungeranno anche Toscana, Umbria e Lazio (temporale atteso a Roma in mattinata) ed entro sera anche in Campania (temporale a Napoli). L'ingresso di venti di Bora sul lato orientale e di Maestrale su quello occidentale farà abbassare le temperature che andranno sotto la media del periodo di circa 10 gradi. Al Nord, maltempo diffuso al Nordest e in Lombardia, mentre al Centro arrivano piogge e temporali su Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Al Sud, peggiora in Campania con temporali.
|