METEO
BORSA
24/04/2024 17:44
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Sisma di 7.0 al largo di Samos (Grecia)

L'isola di Samos, nel Mar Egeo, si trova vicinissimo alla costa della Turchia: 4 morti e 120 feriti. Panico nella popolazione, crolli registrati anche a Smirne

Un terremoto di 7.0 davanti alle coste dell'isola greca di Samos ha avuto oggi devastanti effetti anche sulla vicina costa turca. Secondo l'Istituto geofisico statunitense (Usgs), l'epicentro del terremoto è stato localizzato a 14 km dalla città costiera di Karlovasi, sull'isola di Samos, con ipocentro a 10 km di profondità. La scossa è stata avvertita fino ad Atene, a quasi 300 km di distanza, secondo i media greci, con crolli anche a Smirne. Sono 4 le vittime accertate finora in Turchia. I feriti sono 120.

Un mini-tsunami con onde di circa un metro ha colpito la provincia costiera turca di Smirne dopo il sisma. Lo riferiscono le tv locali mostrando le immagini dell'acqua che ha invaso le strade del distretto di Seferhisar, travolgendo negozi e abitazioni. L'allerta è stata diramata in Grecia e Turchia 8 minuti dopo la scossa, di magnitudo 7.0, dal Centro di allerta tsunami dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

«Con tutti i mezzi possibili, siamo tutti al fianco dei cittadini» nelle zone colpite dal terremoto. Così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in dichiarazioni riportati media locali dopo il forte sisma che ha colpito la Turchia. «Abbiamo mobilitato tutte le istituzioni e i ministeri - ha aggiunto il leader turco - Tutto lo Stato è mobilitato per i soccorsi».
30-10-2020


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy