METEO
BORSA
25/04/2024 17:11
Zalando
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Swiatek umilia Pliskova nella finale di Roma: 6-0 6-0

Match senza storia durato 46 minuti e la 19enne polacca conquista il primo titolo WTA 1000, il terzo in carriera dopo il Roland Garros 2020 e Adelaide 2021

Meglio di così era difficile. Semplicemente impressionante Iga Swiatek, 15esima testa di serie del tabellone e nuova regina di Roma. In una finale senza storia - 46 minuti appena! - la campionessa del Roland Garros spazza via Karolina Pliskova senza lasciarle neanche un game come ricordo: 6-0, 6-0. Il primo set dura 19 minuti, qualcuno di più il secondo, ma non cambia il risultato finale per un ultimo atto difficile da commentare.

Nel primo parziale, la 19enne polacca porta a casa 24 punti su 28, impedendo alla ceca, trionfatrice sul rosso del Foro solo nel 2019, di entrare in gara. La scoppola è di quelle che si ricordano, e ci si aspetterebbe una reazione d'orgoglio, ma Pliskova non riesce a scuotersi: dopo 32 punti, ne ha portati a casa appena 5 ed è già sotto 2-0 nel secondo set. Ma il conteggio peggiora fino a un impietoso 51 a 13 con la ceca in balia sia dell'avversaria che di sé stessa. Era dal torneo di Bucarest del 2016 (Halep vs Sevastova) che una finale WTA non si concludeva con un doppio bagel.

In conferenza stampa, al termine del match, sorride quando le ricordano che stava per uscire negli ottavi, costretta ad annullare un match-point alla ceca Krejcikova. «Sono sopraffatto. All'inizio di questo torneo non mi sarei mai sognato di vincerlo - ha detto la fresca vincitrice del titolo -. Giorno dopo giorno ho iniziato a sentirmi sempre un po’meglio e mi sono concentrata solo su questo intorno a me ci sono persone positive che hanno continuato a dirmi di non preoccuparmi e qualche volta è questo il suggerimento migliore. Aver giocato due partite sabato mi ha dato molta fiducia: avrei dovuto sentirmi stanca ed invece essere stata in campo per oltre tre ore mi ha permesso di trovare ritmo e colpi». Dopo gli Internazionali d'Italia, Swiatek conferma di meritarsi la top 10 mondiale di cui entrerà a far parte la prossima settimana.
Ross Di Gioia
16-05-2021

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy