METEO
BORSA
19/04/2024 16:03
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Pnrr italiano approvato dalla Ue

Soddisfatto il premier Draghi: «Oggi celebriamo qui con l'approvazione del Pnrr quella che io spero sia l'alba della ripresa». Von der Leyen: «Appoggio totale»

Approvato dalla Commissione europea il Pnrr italiano. «Una volta approvato dal Consiglio nelle prossime quattro settimane, saremo pronti a erogare i primi fondi. È l'inizio di un'attuazione che sarà dura, dovremo lavorare in modo duro e la commissione sarà accanto a voi passo passo. Un'Italia più forte rende l'Europa più forte». Lo dice la presidente della commissione Ue Ursula Von Der Leyen in conferenza stampa con il presidente del Consiglio Mario Draghi.

«Sono qui oggi a dire che avete l'appoggio totale della commissione europea», dice ancora la presidente della commissione Ue Ursula Von Der Leyen. «Il luogo scelto per questa cerimonia è molto simbolico. Qui negli anni del dopoguerra il nostro cinema raccontava la vita delle famiglie italiane, prima gli stenti, poi il lavoro e infine l'entusiasmo. Oggi celebriamo qui con l'approvazione del Pnrr quella che io spero sia l'alba della ripresa» dell'Italia, dice il premier Draghi accanto alla presidente della Commissione Ue von der Leyen dagli studi di Cinecittà.

Al momento non è ancora chiaro se il pagamento dei prefinanziamenti (per l'Italia 24,9 miliardi in tutto) avverrà in un'unica soluzione oppure in due. Per ora la Commissione europea ha raccolto sul mercato 20 miliardi con la prima emissione di bond. Altre emissioni sono previste nelle prossime settimane. Comunque i soldi del Recovery, dice Draghi, devono essere «spesi tutti, ma soprattutto spesi bene, in maniera efficiente, efficace, ma anche con onestà: nelle ultime settimane abbiamo già fatto importanti passi» sulle prime riforme, come governance e semplificazioni. «Vorrei ringraziare la presidente per essere qui con noi a Roma. La sua visita segna l'approvazione da parte della commissione del Pnrr. È una giornata di orgoglio per il nostro Paese», chiosa infine Draghi.
22-06-2021

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy