METEO
BORSA
27/04/2024 00:13
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
«Su Ddl Zan risponderò domani in Parlamento»

Così Draghi al termine di una giornata di polemiche dopo che la Santa Sede ha attivato i canali diplomatici per chiedere formalmente di modificare il testo

Giornata di roventi polemiche dopo che il Vaticano ha attivato i canali diplomatici per chiedere formalmente al Governo italiano di modificare il ddl Zan contro l'omotransfobia. Si tratta si un atto molto importante e di grande peso per correggere un testo normativo che secondo i giuristi della Segreteria di Stato violerebbe un articolo del Concordato. E Draghi annuncia che domani risponderà in Parlamento.

«Domani sarà in Parlamento tutto il giorno, mi aspetto che mi facciano domande (sul ddl Zan e la posizione del Vaticano ndr) e risponderò in maniera ben più strutturata di oggi. È una domanda importante» ha detto il premier a proposito del disegno di legge Zan approvato alla Camera e ora all'esame della Commissione Giustizia del Senato che, secondo la Santa Sede, se non modificata andrebbe a cozzare con alcuni contenuti dell'accordo di revisione del Concordato vale a dire la piena libertà per la Chiesa di svolgere «la sua missione pastorale, educativa e caritativa, di evangelizzazione e di santificazione» inoltre «la libertà di organizzazione, di pubblico esercizio del culto, di esercizio del magistero e del ministero spirituale nonché della giurisdizione in materia ecclesiastica».

La nota diplomatica è stata fatta arrivare al governo italiano per il tramite di monsignor Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati, praticamente il ministro degli esteri di Papa Francesco. Il testo Zan, secondo i giuristi del Vaticano, metterebbe anche a repentaglio, così come è formulato, «la piena libertà di riunione e di manifestazione del pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione» alle associazioni e organizzazioni catttoliche.
22-06-2021


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy