METEO
BORSA
05/07/2025 23:36
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Sicilia da zona gialla, Sardegna in bilico

Cala però il tasso di positività. La Sicilia è la regione in cui la campagna vaccinale va più a rilento. Papa Francesco: "Vaccinarsi è un atto d'amore"

Zona gialla in vista dove il numero di vaccinati è minore. Su tutti, la Sicilia, prima per contagi e terzultima, subito avanti alle province di Trento e Bolzano, per cittadini immunizzati: il 50,7% (la classifica è guidata da Lazio e Lombardia). In Sardegna il 54,5% della popolazione è vaccinata precedendo (Liguria e Veneto), ma il numero di positivi e di ricoverati è più alto, al punto che la sua permanenza in zona bianca è a rischio.

Anche la situazione negli ospedali siciliani preoccupa. Il contagio fa un ulteriore balzo e raggiunge i parametri che dovrebbero farla diventare zona gialla da lunedì. La Sicilia è da molti giorni la regione con il maggior numero di nuovi positivi: 1.229 solo martedì. L’incidenza settimanale calcolata su 100 mila abitanti è già da quindici giorni ben sopra il numero soglia di 50: 140,1 nell’ultima settimana, 148 ieri. Parallelamente aumentano i ricoverati: stando al monitoraggio dell’Agenas, l’agenzia che raccoglie i dati delle aziende sanitarie, nei reparti ordinari sono il 17%, quindi due punti percentuali in più rispetto alla soglia considerata di allerta. Nelle rianimazioni, con 77 persone attualmente ricoverate, si tocca quota 10,1%, cioè uno 0,1% in più rispetto alla soglia di rischio.

Altra regione da settimane sotto la lente di ingrandimento del monitoraggio, è la Sardegna. Martedì, sempre l’Agenas, ha segnalato il superamento della soglia di allerta, nelle terapie intensive: l’11% dei letti è occupato. Ferma al 9% invece la percentuale di occupazione nei reparti ordinari. Ma i dati che stanno girando, fanno sapere dalla Regione, non sono aggiornati: le terapie intensive in Sardegna sono piene all’8%, si stima. Poi c'è la Calabria, col suo sistema sanitario fragile. La percentuale di letti occupati da malati Covid nelle terapie intensive è ancora ben al di sotto dei valori soglia, cioè al 7%. Ma solo martedì, con 4 nuovi ricoveri, c’è stato un balzo del 3%. E riguardo ai reparti ordinari, anche la Calabria, col 14% di posti occupati, è pericolosamente vicina ai valori da zona gialla.

Intanto, in un videomessaggio ai popoli sulla campagna di vaccinazione contro il Covid, Papa Francesco invita tutti a vaccinarsi in quanto «è un atto di amore». «Grazie a Dio e al lavoro di molti oggi abbiamo vaccini per proteggerci dal Covid - ha detto -. Questi danno la speranza di porre fine alla pandemia ma solo se sono disponibili per tutti e se collaboriamo gli uni con gli altri. Vaccinarci è un modo semplice ma profondo di prenderci cura degli altri». «Con spirito fraterno, mi unisco a questo messaggio di speranza in un futuro più luminoso», afferma il Pontefice nel videomessaggio in spagnolo. Il Papa ha parlato di un vero e proprio atto di amore: «Amore per se stessi, amore per familiari e amici, amore per tutti i popoli. L'amore è anche sociale e politico, c'è amore sociale e amore politico, è universale, sempre traboccante di piccoli gesti di carità personale capaci di trasformare e migliorare le società». Il videomessaggio, che è stato diffuso nel quadro della campagna internazionale "De ti depende" ("Dipende da te") per la vaccinazione anti-Covid, vede la partecipazione anche di alcuni esponenti della Chiesa cattolica del Continente americano: mons. Josè Horacio Gomez Velasco, arcivescovo di Los Angeles; card. Carlos Aguiar Retes, arcivescovo di Città del Messico; card. Oscar Rodriguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa; card. Claudio Hummes, arcivescovo emerito di San Paolo del Brasile; card. Josè Gregorio Rosa Chavez, vescovo ausiliare di San Salvador; mons. Hector Miguel Cabrejos Vidarte, arcivescovo di Trujillo, Perú.
18-08-2021


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy