METEO
BORSA
20/04/2024 10:23
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Sciopero generale, manifestazioni in tutta Italia

I cittadini protestano insieme ai sindacati di base contro le politiche del governo Draghi.A Roma metro a singhiozzo e centro blindato dopo le violenze di sabato

Da Milano a Napoli, in Italia intere città subiscono lo sciopero nazionale dei trasporti pubblici indetto dalle organizzazioni sindacali CUB Trasporti, USB lavoro Privato Lombardia, SGB, Al Cobas e Sol Cobas, che hanno proclamato uno sciopero generale nazionale di 24 ore di tutti i settori pubblici e privati. Anche scuole e uffici pubblici coinvolti nella protesta per l'agitazione che prevede fasce di garanzia soprattutto in relazione al trasporto locale nelle grandi città.

Lo sciopero di oggi è stato indetto principalmente «contro le politiche del Governo Draghi e dell'Unione Europea in quanto rivolte a scaricare la crisi sulle spalle dei lavoratori e delle lavoratrici ad esclusivo vantaggio della classe padronale e del potere finanziario». I motivi della protesta sono tanti: si va dalla riduzione delle ore di lavoro a parità di stipendio, la qualità dei diritti con contratti a tempo indeterminato, revisione delle pensioni, rilancio dello stato sociale con investimenti nella scuola e nella sanità. Un corteo per le strade del centro di Roma organizzato da Cobas e Cub è partito in mattinata da piazza della Repubblica fino a piazza Madonna di Loreto. Il centro storico, teatro sabato di scontri e disordini durati ore, era super blindato dalle forze dell'ordine, cin inevitabili disagi al traffico, complice anche la pioggia. Anche i movimenti di lotta per la casa sono scesi in piazza e si sono uniti alla manifestazione dei lavoratori Usb davanti al Mise. Secondo quanto si è appreso da fonti di Polizia, c'è stata prima un'occupazione simbolica da parte di una cinquantina di persone in uno stabile di via Piemonte dove è stato affisso uno striscione "la città non è in vendita" e poi i movimenti si sono uniti al sit-in.

Sempre a Roma, Metro C chiusa e linee A e B a servizio ridotto. Chiusa anche la ferrovia Termini-Centocelle. A Milano le metropolitane funzionano regolarmente e non sono state segnalante particolari criticità su banchine e fermate. Atm, l'azienda dei trasporti cittadina, ha confermato che «a Milano il servizio sta proseguendo su tutte le linee metropolitane. Il traffico potrebbe rallentare la circolazione delle linee di superficie» e che «l'agitazione del personale delle linee di superficie e metropolitane è consentita dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio».
11-10-2021

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy