METEO
BORSA
19/04/2024 03:08
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Nobel per l'Economia a Card, Angrist e Imbens

Il prestigioso premio assegnato «per i loro contributi metodologici all’analisi delle relazioni causali» e «per i contributi empirici all’economia del lavoro»

Il premio Nobel per l’Economia 2021 è andato a David Card e Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens. Angrist e Imbens hanno ricevuto il premio «per i loro contributi metodologici all’analisi delle relazioni causali», mentre Card «per i suoi contributi empirici all’economia del lavoro». Il premio quest’anno si è concentrato sui rapporti di causa ed effetto nel mercato del lavoro, e sulle correlazioni fra eventi.

Come spiegano dall'Accademia Reale di Svezia: «Attraverso esperimenti sul campo, David Card ha analizzato gli effetti del salario minimo, dell’immigrazione e dell’educazione sul mercato del lavoro. I suoi studi dei primi anni ‘90 hanno sfidato la saggezza convenzionale, portando a nuove analisi e ulteriori intuizioni». «I dati degli esperimenti sul campo sono difficili da interpretare. A metà degli anni ‘90, Joshua Angrist e Guido Imbens hanno risolto questo problema metodologico, dimostrando come dagli studi sul campo si possono trarre conclusioni precise su causa ed effetto». In conclusione «gli studi di Card su questioni fondamentali per la società, e i contributi metodologici di Angrist e Imbens, hanno mostrato che gli esperimenti in sul campo sono una ricca fonte di conoscenza».

Nei giorni scorsi erano stati assegnati i premi Nobel per la Medicina (a David Julius and Ardem Patapoutian, per le scoperte sui recettori per la temperatura e il tatto), per la Fisica (a Giorgio Parisi e a Syukuro Manabe e Klaus Hasselmann), per la Chimica (a Benjamin List e David MacMillan, «ingegneri delle molecole»), per la Letteratura (ad Abdulrazak Gurnah) e per la Pace (Maria Ressa e Dmitry Muratov).
11-10-2021


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy