Vacanze di Natale, in arrivo tre perturbazioni
Il tempo comincerà a peggiorare dal pomeriggio della vigilia quando la prima perturbazione comincerà a bagnare la Toscana, la Liguria e in serata pure Lombardia e Nordest
Addio all'alta pressione sull'Italia per lasciare spazio a una serie di perturbazioni (almeno 3) che bagneranno gran parte delle regioni italiane proprio nel periodo delle festività natalizie. Stando agli esperti, il tempo comincerà a peggiorare dal pomeriggio della vigilia di Natale quando la prima perturbazione comincerà a bagnare la Toscana, la Liguria e in serata pure Lombardia e Nordest.
Le previsioni parlano di un fronte perturbato che toccherà il suo apice proprio sabato 25: pioggia e venti di Libeccio colpiranno la Lombardia, il nordest e soprattutto le regioni centrali tirreniche, quindi Toscana e Lazio. Ma non saranno risparmiate Umbria, Marche e Sardegna. La seconda perturbazione giungerà domenica 26 e avrà grossomodo la stessa direttrice della precedente, mentre la terza, attesa per lunedì 27 partirà dal Nordovest per poi espandersi verso il resto del Settentrione e delle regioni centrali, raggiungeno questa volta anche la Campania. A causa dei venti più miti meridionali le temperature subiranno un deciso aumento (nel weekend al Centro-Sud si potranno toccare punte massime di 16-18°C), e con esse arriva la neve sugli Appennini solamente sopra i 1700/1800 metri. Valori termici in aumento anche al Nord, seppur più contenuto; qui le eventuali nevicate sulle Alpi inizieranno dai 1300 metri circa.
|