METEO
BORSA
06/05/2024 20:53
Zalando
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Al via gli Internazionali d'Italia. Altra impresa di Zeppieri

L'azzurro batte Cressy, numero 64 ATP, 4-6, 6-4, 7-6(5) con un tie-break al terzo set che ha mandato in delirio i tifosi del Foro

Giulio Zeppieri, classe 2001, originario della provincia di Latina, numero 229 del mondo e ripescato a giocare le qualificazioni per il forfait dell'amico Lorenzo Musetti - che era sugli spalti a tifare per lui - innescando così un processo che ha permesso a Luca Nardi di avere una wild card, e allo stesso Zeppieri di giocarsi le qualificazioni, è l'eroe della prima giornata degli Internazionali Bnl d’Italia. Sul campo Pietrangeli, dopo la vittoria all'esordio nel tabellone cadetto ai danni del numero 47 del mondo, lo slovacco Alex Molcan, Zeppieri s’è guadagnato un posto nel tabellone degli battendo l’americano Maxime Cressy, numero 64 ATP, 4-6, 6-4, 7-6(5) con un tie-break al terzo set che ha mandato in delirio i tifosi del Foro. "L’ho sognato tante volte, l’ho sognato così". Queste le prime parole del mancino azzurro dopo la grande vittoria di domenica. Un capolavoro che gli permette di entrare per la prima competizione nel circuito dei Masters 1000: al prossimo turno c'è il russo (al Foro senza bandiera Karen Khachanov, numero 24 al mondo ed ex top 10.

In apertura di giornata si sono registrate le vittorie in due set di Tallon Griekspoor e Brandon Nakashima, rispettivamente su Marcos Giron per 7-6(7) 6-2 e Kamil Majchrzak per 6-4 7-6 (5). Hanno avuto vita facile i serbi Dusan Lajovic e Laslo Djere: il primo ha beneficiato del ritiro di Marton Fucsovics dopo appena quattro game, mentre il secondo ha rifilato un netto 6-4 6-2 a Hugo Dellien. Accende al tabellone principale anche Francisco Cerundolo: sconfigge Joao Sousa per 6-2 7-6(4). Infine, dopo oltre due ore e mezza, Sebastian Baez ha piazzato il break a un passo dal tie-break del terzo, eliminando così Emil Ruusuvuori con il punteggio di 6-7(3) 6-4 7-5.

Nel tabellone principale, finisce la gara della wild card Francesco Passaro. Il 21enne perugino è stato sconfitto in poco più di un’ora e mezza di gioco dal cileno Cristian Garín, n°39 ATP. Numero 366 del ranking mondiale, all’esordio assoluto nel circuito maggiore, Passero può recriminare per aver buttato via un break di vantaggio a inizio del set. Raggiunto veloce sul 2-2, da qui in avanti troppi i gratuiti, e così Garin vince quattro game di fila per il 6-2. Al secondo turno, tra martedì e mercoledì, il cileno sfiderà Carlos Alcaraz.

Sconfitta al primo turno anche per Matteo Arnaldi: il giovane azzurro è battuto dal croato Marin Cilic, numero 23 del mondo, per 6-1 6-4. Il croato si rende subito protagonista di un buon avvio di partita, strappando il servizio al giovane azzurro in avvio e dando l'impressione di essere in controllo del parziale che si chiude appunto 6-1. Nel secondo set l’azzurro dimostra un migliore approccio rispetto a quanto fatto nei primi minuti di gara, tant’è che riesce a tenere senza problemi il proprio turno di battuta. Ha pura una chance per il break, ma Cilic la annulla prontamente. Il croato quindi attende il momento giusto per colpite e, nel nono game, piazza l’allungo che chiude il match con lo score di 6-1 6-4.

Sempre nel tabellone principale, il serbo Filip Krajinovic ha vinto una durissima sfida contro lo statunitense Frances Tiafoe, dopo due tiratissimi tie-break nel match d'esordio sul Centrale di questa edizione degli Internazionali. Un po’ di rimpianti per il ragazzo del Maryland, che ha avuto più chance di brekkare l’avversario, ben sei, ma crollando entrambe le volte in cui era al servizio nei giochi rivelatisi decisivi. Il croato sfida ora Andrey Rublev. Nel quarto match di giornata è invece Aslan Karatsev ad ‘aggiudicarsi’ l’onore di sfidare Novak al secondo turno. Il russo ha rischiato moltissimo contro Lloyd Harris, che nel terzo set è andato anche a servire per il match, ma non è riuscito a chiudere la pratica.

Ultimo turno di qualificazioni anche nel tabellone femminile con i facili successi di Aliaksandra Sasnovich (7-5 6-0 a Andrea Petkovic), Petra Martic (6-4 6-3 a Susan Bandecchi) e Tereza Martincova (6-3 6-4 a Kristina Kucova). Molto più dura la vita invece per Marta Kostyuk, che si è complicata la vita sprecando due volte un break di vantaggio nel secondo set, dopo aver vinto il primo 6-1. L’ucraina è stata comunque brava a non mollare nel terzo parziale, vinto 6-3. Elena Gabriela Ruse invece si è ritirata sotto 5-1, aprendo la porta al main draw a Lauren Davis. Grande rimonta per Kaja Juvan: sotto 6-1 5-3 con Nuria Parrizas Diaz, la slovena ha ribaltato il match facendo suo il tiebreak del secondo set e controllando il terzo. Vittorie in rimonta anche per Yulia Putintseva e Elina Avanesyan. Le due partite si sono sviluppate secondo moduli simili: la kazaka che ha lasciato appena quattro giochi a Ana Konjuh nel secondo e terzo set, mentre la russa classe 2002 ha sorpreso Madison Brengle col punteggio di 2-6 6-3 6-2.
Ross Di Gioia
08-05-2022


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy