METEO
BORSA
27/04/2024 04:59
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Tutto facile per Nole all'esordio. Bene anche Sinner, fuori Nardi. Eliminate Bronzetti e Paolini

Il serbo batte il russo Aslan Karatsev in gran scioltezza per 6-3 6-2. Jannik elimina Martinez. Domani sera, sul Centrale, derby con Fognini

Nel tabellone maschile agli Internazionali Bnl d'Italia, inizia la corsa di Novak Djokovic verso la dodicesima finale al Foro Italico: al secondo turno (aveva un bye al primo) il serbo batte il russo Aslan Karatsev in gran scioltezza per 6-3 6-2. Nel torneo che potrebbe regalargli la vittoria numero 1000 in carriera (attualmente è fermo a 997), il numero uno del mondo scende in campo deciso e il primo break è suo (2-0). Il russo però ottiene l'immediato controbreak. La svolta del set arriva all'ottavo gioco che apre la strada al 6-3 del serbo. Nel secondo set Karatsev cala d'intensità, e Djokovic ruba il servizio per tre volte consecutive a cavallo di primo e secondo parziale,volando sul 4-0 che poià sarà 6-2 in chiusura.

Niente da fare invece per il giovane Luca Nardi contro Cameron Norrie al 1° turno: sul Grand Stand Arena del Foro Italico finisce con un doppio 6-4 in un'ora e mezza di gioco (il britannico trova al 2° turno il veterano Maric Cilic). Buona partita per l'azzurro classe 2003 che ha dovuto arrendersi solo a due break: nel 1° set al 5° gioco mentre nel 2° set proprio al game di apertura. Nardi ha mostrato un ottimo feeling con la palla chiudendo con 18 colpi vincenti, 5 in più del suo avversario, mostrando una certa personalità contro un avversario più smaliziato. Tallone d'Achille del marchigiano la risposta: Norrie ha ottenuto l'87% dei punti quando metteva la prima di servizio. Nardi si consola con l'esperienza in buon match di fronte al numero 11 del mondo e, pur perdendo, è riuscito a trascinare il pubblico della Grand Stand Arena. Lo stesso britannico, a fine match, ha elogiato il marchigiano.

In scioltezza invece Jannik Sinner: Pedro Martinez battuto e ora derby con l'altro italiano rimasto in tabellone, Fabio Fognini. Sul Centrale Jannik, testa di serie n. 10 a Roma, è partito con un break a freddo in entrambi i set, dovendo gestire solo un mini passaggio a vuoto sul 5-3 del primo, quando al momento di chiudere ha invece perso il servizio. Un problema risolto velocemente, come testimonia il seguente 6-4. Sinner ha poi gestito il resto del match con il solito piglio di chi e chiudendo sotto l’ora e mezza di gioco. E domani sera, ore 19:00, sul Centrale, in apertura di sessione serale, torna in campo nel match clou contro Fognini (chi vince trova Filip Krajinovic, che ha sconfitto a sorpresa la testa di serie n°6 Andrey Rublev per 6-2 6-4).

Nelle altre partite di giornata, il n.9 del tabellone, il canadese Félix Auger-Aliassime, vince in rimonta contro lo spagnolo Davidovich Fokina (4-6 7-6 6-2). Passa anche Casper Rudd (n. 5) che sconfigge l'olandese Botic van de Zandschulp 6-7 (7) 6-2 6-4. Vittorie anche per Denis Shapovalov (n.13) su Nikoloz Basilashvili 6-4 7-5, per Hubert Hurkacz (n. 11) su David Goffin 7-6 (8) 7-6 (2), Cristian Garín su Emil Ruusuvuori 6-4 6-4, John Isner su Francisco Cerúndolo 6-3 6-4, Diego Schwartzman (n.12) su Miomir Kecmanović 6-2 3-6 7-6 (3), Grigor Dimitrov su Brandon Nakashima 6-3 6-4, e Tallon Griekspoor su Sebastián Báez 6-3 6-7 (7) 6-2.

Nel tabellone femminile, salutano il Foro le ultime due italiane rimaste in gara. Lucia Bronzetti lascia strada al talento colombiano Camila Osorio Serrano per 7-6 (4) 6-3. Lucia si arrende dopo una lotta alla pari con la ex n. 1 juniors. La colombiana al suo terzo tabellone principale in un WTA 1000, si è imposta dopo un’ora e 53 minuti di partita. Determinate per l’esito della sfida il primo set, anche se la 23enne riminese si è dimostrata da subito più aggressiva e propositiva, prendendo sempre l’iniziativa e cercando geometrie in campo per dstabilizzare il gioco dell'avversaria. La sudamericana però è stata attenta nei punti chiavi del parziale e al tiebreak è riuscita a piazzare l'allungo. Nel secondo parziale Lucia ha cercato di resistere ancora ma la n.48 WTA, dopo aver sfiorato subito il 4-0 pesante, è riuscita comunque a chiudere la sfidaa proprio favore.

Fuori all'esordio anche Jasmine Paolini: l’azzurra (n.55 al mondo) è nettamente battuta da Jil Teichmann (n.29 del ranking) con il punteggio di 6-3 6-2 in un’ora e 20 minuti di gioco. La gara è iniziata con Paolini avanti di un break (3-1). La svizzera però non si è persa e dopo aver agguantato il pareggio, è filata dritta sul 6-3. Nel secondo parziale c'è stata ancora meno storia: la svizzera si presnde il servizio dell'avversaria nel terzo game (1-2). L’azzurra fatica, chiama il medical time-out per un problema al ginocchio, resiste e torna in campo, ma la partita è segnata e la numero 29 al mondo si aggiudica anche il secondo set con un netto 6-2. Per Teichmann al secondo turno c'è la testa di serie n.6, la ceca Karolina Pliskova.

Ross Di Gioia
10-05-2022


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy