METEO
BORSA
25/04/2024 19:30
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Nadal sorpreso da Shapovalov. Bene Sinner

Lo spagnolo, dopo aver dominato il primo set, viene eliminato dal canadese anche a causa di un problema fisico. L'azzurro senza grossi problemi contro Krajinovic. Fuori la n.2 Badosa

La sorpresa arriva al termine di una giornata intensa: Rafa Nadal, n. 4 del mondo e 3 del seeding, viene eliminato degli Internazionali di Roma. Lo spagnolo, complice anche un problema fisico, è stato sconfitto agli ottavi da Denis Shapovalov, n. 16 ATP e 13 nel tabellone romano. Il match inizia con Rafa che spinge come sa e sposta il suo avversario trovando vincenti da ogni angolo del campo. Nel quarto game arriva subito il break. Shapovalov prova a rispondere e si procura la palla per il controbreak, ma il canadese la spreca con un rovescio fuori di due metri. Il numero 4 del mondo si salva, tiene la battuta e va sul 4-1. Nel sesto gioco dal 40-15 il canadese si ritrova a fronteggiare un’altra palla break che viene trasformata da Rafa grazie ad un gratuito di diritto. E dopo 42 minuti il primo set viene messo in cascina dallo spagnolo con un netto 6-1. Il pubblico è convinto di assistere al solito monologo di Nadal sulla terra del Centrale, ma a inizio del secondo set la musica cambia. Il primo gioco della seconda frazione dura 14 minuti e 18 punti, Rafa ha 3 palle per un nuovo break ma Shapovalov le annulla tutte e con l’aiuto del servizio tiene la battuta. Tanta ostinazione viene premiata nel game successvio, con Nadal che commette 4 gratuiti e perde per la prima volta il servizio, 2-0 per il suo avversario. Shapovalov però butta alle ortiche il vantaggio e si fa agganciare sul 4-4. Nadal annulla pure un set point sul 5-4 e riagguanta il suo avversario sul 5-5. Dopo aver vinto il game a zero (con due ace -consecutivi), il canadese approfitta di quattro gratuiti dello spagnolo e porta a casa il set: 7-5. Nel terzo set, Shapovalov cede subito il servizio, ma si rifa immediatamente, strappando a sua volta il servizio a Nadal e si porta sul 2-1. Rafa pareggia i conti ma poi inizia un’altra partita: Shapovalov prende il controllo delle operazioni, infila 14 punti consecutivi si porta sul 5-2, chiudendo al secondo match point con Nadal visibilmente sofferente. Dirà poi in conferenza stampa: «Convivo da tempo con un problema fisico, quando la testa mi dirà basta smetterò. Non si può vivere con tanto dolore giornaliero, vivere è più importante del tennis». Ai quarti Shapovalov affronterà Ruud, che si è liberato piuttosto agevolmente dell'americano Jenson Brooksby.

Passa il turno anche Sasha Zverev. Il tedesco, campione al Foro Italico nel 2017 e seconda testa di serie del seeding, vola ai quarti di finale dopo aver superato 6-3, 7-6 l'australiano Alex De Minaur. Il tedesco parte subito alla grande: 12 punti a 3 per il 3-0 iniziale. De Minaur nonostante subisca negli scambi da fondo campo mette in campo grinta e tenacia del suo mentore Hewitt e finalmente tiene la battuta nel quarto gioco. Zverev però non fa una piega e sigla agevolmente il 4-1. Il sesto gioco è lo specchio fedele di quanto visto sin qui. Si giocano 20 punti, De Minaur ha 5 palle per il 2-4 ma le spreca mentre Zverev trasforma la terza palla break e allunga 5-1. Zverev però molla la battuta e De Minaur, che non molla mai, arriva al 3-5. Qui il tedesco però decide che è il caso di chiudere il parziale in 43 minuti. La sorte del secondo set cambia nel terzo gioco, quando De Minaur va sul 30-0, poi affossa un tentativo di palla corta e dà il la alla rimonta di Zverev che mette 4 punti in fila e sale 2-1 e servizio. Il controbreak non tarda però: 3-3, con De Minaur che mette pure il naso avanti: 4-3, e poi 5-4. La gara è combattuta adesso, e si arriva al tie-break, dove i primi minibreak portano il tedesco avanti 3-1. Ma De Minaur non molla, ed è riaggancio sul 5-5. L’australiano mette alle corde il suo avversario, ma si va sul 6-5 Zverev e match point. Scambio duro da fondo campo, palla corta pregevole del tedesco, De Minaur non ci arriva, e finisce così in favore del tedesco in un’ora e 50. Per Sascha si tratta del 24° quarto di finale in un Masters 1000 della carriera. Venerdì attende Garin, vincitore su Cilic in una maratona al terzo set: 6-3, 4-6, 6-4.

Facile successo per Novak Djokovic, che rifila un doppio 6-2 a Stan Wawrinka. I ricordi delle sfide di lusso del passato tra i due sono lontani, con lo svizzero che a 37 anni sta tentando un difficile ritorno nel circuito dopo oltre un anno di stop. Stan comunque ha vinto due match a Roma, anche se resta lontano dal fare partita pari contro i più in forma (e più giovani) del circiuto. Per Nole quarti di finale quindi per la sedicesima volta al Foro Italico. Sfiderà domani, venerdì, Felix Auger-Aliassime. Il canadese si è liberato senza tanti patemi dell'americano Giron per 6-3 6-2.

Ha dovuto lottare invece per un posto nei quarti di finale Stefanos Tsitsipas, che ha superato in tre set Karen Khachanov. Il russo parte a razzo, breakkando in apertura Tsitsipas e volando subito sul 3-1. Il greco reagisce prontamente e trova l’aggancio. Il momento decisivo del parziale arriva nel nono gioco, quando la testa di serie numero quattro inciampa in tre bruttissimi errori in uscita dal servizio con il dritto, affossa in rete una volée, quindi commette un doppio fallo che porta il n. 24 ATP alla palla break e quindi al primo set: 6-4 in 45 minuiti. Dall'inizio del set secondo set però assistiamo a una partita diversa: il greco vola subito sul 3-0, sfruttando i tanti gratuiti del russo per irrobustire il suo vantaggio e arrivare a due break che conducono facilmente al 6-0 Tsitsipas. Il greco non molla la presa anche nel terzo parziale, conquistando dodici dei primi quattordici punti e allungando a nove la striscia di giochi consecutivi. La superiorità del 23enne di Atene, subito avanti di un break, frustra il russo a tal punto che scaglia una pallina in tribuna e si prende un warning. Da lì ad andare sotto 1-4 è un attimo. Il russo prova comunque a restare in partita, arranca fino al 3-5, ma nulla può per evitare il 4-6 6-0 6-3 in favore della testa di serie numero quattro.

Tsitsipas attende ora Jannik Sinner, che si è imposto 6-2 7-6 su Filip Krajinović. L'azzurro prosegue dunque la sua corsa nel tabellone degli Internazionali d'Italia. Per Jannik, alla quarta apparizione al Foro Italico, è il miglior risultato a Roma. Il break arriva subito per Jannik, nel terzo game. Sul 3-1, immediato il doppio break per l'allungo sul 4-1 e servizio già dopo 20 minuti. Tenta una reazione Krajinovic che si porta 30-30 su servizio di Sinner e annulla un set point per andare ai vantaggi. Alla fine la chiude Jannik in 34 minuti. Nel secondo set c'è decisamente più partita, anche se il serbo commette due doppi falli nel turno di battuta iniziale e perde nuovamente la battuta. Arriva il 2-0 per Jannik (nonostante due doppi falli), ma qui l'azzurro cala vistosamente, e arriva il 2-2. Il numero 54 del mondo pare rinfrancato, mette due ace consecutivi, tiene la battuta a zero e si porta sul 3-2. Con Krajinovic in partita, Sinner ora gioca troppo dietro la linea di fondo campo e ha perso spinta e profondità dei colpi e così il suo avversario ha vita facile. Si approda comunque al tie break, che diventa un festival degli errori. Sinner grazie a un paio di strafalcioni del suo avversario va sul 4-1, ma con due gratuiti consente a Krajinovic di tornare in partita sul 4-4. Ancora il servizio aiuta Sinner che sul 6-5 si procura un primo match point, ma il tennista altoatesino lo spreca sparacchiando la risposta in rete. Krajinovic prova a dare una mano al suo avversario e manda un diritto di poco fuori, 7-6 e secondo match point Sinner che stavolta viene sfruttato. Ora per Sinner (che è virtualmente nr.12 complice la sconfitta nel torneo di Hurckacz) c'è Tsitsipas. 3-1 i precedenti per il greco di cui 2 sfide giocate a Roma. Nel 2020 vinse il greco, nel 2021 l'azzurro.

I risultati degli ottavi:
Zverev-De Minaur 6-3, 7-6
Tsitsipas-Khachanov 4-6, 6-0, 6-3
Sinner-Krajinovic 6-2, 7-6
Djokovic-Wawrinka 6-2, 6-2
Shapovalov-Nadal 1-6, 7-5, 6-2
Auger Aliassime-Giron 6-3, 6-2
Garin-Cilic 6-3, 4-6, 6-4
Ruud-Brooksby 6-3, 6-4

In campo femminile, sui campi del Foro Italico, la numero uno del mondo Iga Swiatek e la ex numero uno Viktoria Azarenka si affrontano a viso aperto. Le due tenniste si sono date battaglia infatti sul Centrale, con la polacca spinta dall’incessante sostegno dei suoi connazionali, specialmente in un primo set estremamente complicato per Swiatek, durato quasi un’ora e mezza. Partita molto dura, più dura di quel che dica il punteggio, ma alla fine Swiatek ha fatto sua la 25esima vittoria consecutiva sul circuito WTA con un perentorio 6-4 6-1. Al prossimo turno Iga troverà Bianca Andreescu, che si è imposta sulla croata Petra Martic con un doppio 6-4. L'ultima apparizione della canadese in un quarto di finale risale al Wta 250 di Strasburgo, lo scorso anno. Questo risultato segna il suo primo quarto di finale Wta 1000 da quando ha raggiunto la finale di Miami nel 2021.

Sorride anche Aryna Sabalenka, numero 3 del tabellone, che si sbarazza dell'americana Jessica Pegula, finalista la settimana scorsa a Madrid, col punteggio di 6-1 6-4 in poco più di un’ora di gioco. La n. 11 del mondo ha addirittura perso il proprio turno di servizio per 6 volte in 9 game complessivi alla battuta – 4 su 4 nel primo set. Meriti però alla ex n. 2 delle classifiche che si è riproposta sui livelli che sono suoi senza dubbio. Per la bielorussa, che l’anno scorso si era fermata agli ottavi, l’approdo ai quarti diventa il migliore risultato ottenuto al Foro. Nei quarti di finale sfiderà la statunitense di origini russe Amanda Anisimova, la quale ha lascito soltanto quattro game alla finalista dell’Australian Open Danielle Collins (6-2 6-2).

Nella metà inferiore del draw romano, la prima a qualificarsi per i quarti è stata la svizzera Jil Teichmann, riuscita nel suo tentativo di rimonta ai danni della kazaka Rybakina, con il punteggio di 6-7 6-3 7-5. L’elvetica si troverà di fronte (a sorpresa) la russa Daria Kasatkina, che ha eliminato la numero 2 del tabellone, la spagnola Paula Badosa, col punteggio di 6-4 6-4. Buona anche la prova di Maria Sakkari, che ha estromesso dal torneo la statunitense Coco Gauff 6-4 7-5. Per la tennista greca domani ci sarà la campionessa del Wta 1000 di Madrid Ons Jabeur, che ha eliminato Putintseva per 6-3 6-2.
Ross Di Gioia
12-05-2022


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy