METEO
BORSA
20/04/2024 11:48
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Roma, fuori Sinner: battuto da Tsitsipas in 2 set

Il greco trova in semifinale il tedesco Zverev. Dall'altra parte del tabellone sida Djokovic-Ruud. Tra le donne: Swiatek-Sabalenka e Jabeur-Kasatkina

Nei quarti di finale degli Internazionali d’Italia, Jannik Sinner illude per un set il pubblico del Centrale, ma finisce per cedere in due parziali a Stefanos Tsitsipas. Proprio come pochi mesi fa in Australia, è il greco a sbarrare la strada al 20enne altoatesino: stavolta s'impone col punteggio di 7-6, 6-2 al termine di una lotta di due ore e mezza, in cui è successo praticamente di tutto.

Era l'ultimo italiano rimasto in gara nel tabellone di Roma. Jannik però esce tra gli applausi del Foro Italico al termine di una partita molto intensa. Primo set molto combattuto giocato con grande concretezza dai due tennisti. Partenza lanciata di Tsitsipas, che strappa subito in apertura il servizio a Sinner. Il terzo game è lunghissimo e dura quasi 15 minuti, col greco che salva tre palle break e riesce ad allungare sul 3-0. Nonostante lo svantaggio, Jannik resta attaccato alla partita, annullando anche una palla del baratro (0-4). Jannik reagisce e trova il controbreak nel quinto game, pareggiando poi sul 3-3. L’azzurro deve affrontare poi anche un break point nell’ottavo gioco, ma si salva con la prima. La parità resiste e si arriva al tie-break, che si decide solo negli ultimi punti in favore di Tsitsipas, che vince 7-5 e fa suo il primo set dopo quasi un’ora e mezza di gioco.

Nel secondo set è ancora Tsitsipas a partire meglio. Il greco gioca un terzo game in risposta praticamente perfetto e riesce a strappare il servizio all’altoatesino. La sensazione è quella che la partita sia in pieno controllo del numero cinque del mondo e con Sinner che in qualche modo prova a restare a contatto ma con scarsa efficacia, crollando definitivamente nel settimo gioco: arriva il break a zero e l’ellenico vola sul 5-2. L’ottavo game è caratterizzato purtroppo anche dal malore di uno spettatore sul match point prima che il greco, che annulla con un ace una palla break, chiuda il parziale sul 6-2. Per la terza volta in questa stagione il greco si ritroverà di fronte Alexander Zverev in una semifinale di un Masters 1000. Il tedesco infatti batte Cristian Garin senza nessun particolare problema: dopo aver vinto il primo set 7-5 conquista in scioltezza la seconda frazione per 6-2 qualificandosi per il penultimo atto al Foro Italico.

C'è stato decisamente più equilibrio e spettacolo nel match vinto da Casper Ruud su Denis Shapovalov, il giustiziere di Rafa Nadal, durata due ore e ventuno minuti di gioco. Nei primi game l’unica palla break è per Shapovalov, ma Ruud riesce a salvarsi e il match arriva senza altri grossi problemi sul 4-3. Qui il set potrebbe prendere una svolta, con il norvegese che scappa sullo 0-40, ma il canadese annulla tre palle break di fila e una aggiuntiva ai vantaggi e trova il 4-4. Il primo parziale arriva fino al tie-break dunque, dove tutto è in parità adirittura fino al 7-7, con un set point sprecato da ambo le parti. A questo punto Ruud conquista due punti di fila e porta a casa il primo parziale. In apertura di secondo set non cambia più di tanto l’andamento della partita: i due tennisti restano appaiati fino a 3-3. Qui Ruud va per due volte vicino al break, ma Shapovalov è attento e agguanta il 4-3. Arrivati sul 5-4 in favore del numero 16 al mondo, è invece il canadese ad andare a un passo dal break che vorrebbe dire 1-1 nel conto dei set. Ruud però non si distrae, e riesce a trovare il 5-5 e la svolta alla gara alla nona palla, togliendo il servizio al canadese per andare a servire sul 6-5 e conquistare un posto in semifinale dove trova Novak Djokovic.

Nel programma serale, infatti, il numero uno del mondo e numero uno del seeding ha battuto un buon Felix Auger Aliassime (n.8). Il serbo si complica la vita più di una volta nel primo parziale, quando rompe l’equilibrio sul 3-3, togliendo il servizio al suo avversario per cedere subito dopo il suo in uno scambio di break tra ottavo e nono gioco. Djokovic infatti va a servire per il set ma si blocca sul 30-15 e si fa riprendere, prima di trovare lo strappo decisivo nel dodicesimo gioco per chiudere il parziale sul 7-5 in 53 minuti. Nella seconda razione di gioco, dal 2-2 Djokovic scappa sul 5-2, complice il break ottenuto nel sesto gioco, arriva a match point nell’ottavo game, ma Auger-Aliassime si salva e poi trova addirittura il controbreak. La contesa si sposta al tie break, ma Djokovic domina e chiude poi sul 7-1 dopo 79 minuti.

Nel tabellone femminile, pronostici rispettati. Viaggia spedita la numero uno del mondo Iga Swiatek, che estende a 26 la sua striscia di vittorie consecutive. Lo fa battendo nei quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia la canadese Bianca Andreescu 7-6 (2) 6-0. Grazie al risultato maturato al Foro Italico la tennista polacca entra a far parte di un club esclusivo, è infatti a pari merito con Victoria Azarenka (2012) per il maggior numero di vittorie di fila messe a segno in questo secolo. In semifinale se la vedrà con la bielorussa n.8 Wta Aryna Sabalenka che nei quarti di finale ha superato in rimonta la statunitense Anisimova per 4-6 6-3 6-2 in un’ora e 51 minuti di gioco.

Nella parte bassa del tabellone romano vola al penultimo atto anche la tunisina Ons Jabeur, reduce dal successo nel Wta 1000 di Madrid, che recupera un match che sembrava perso imponendosi in tre set sulla greca Maria Sakkari (n.4) con il punteggio di 1-6 7-5 6-1, maturato in poco più di due ore di partita. Jabeur si trovava sotto 1-6, 2-5 prima di dare il via alla sua rimonta e catturare la decima vittoria consecutiva. Domani sfiderà la russa Daria Kasatkina che ha beneficiato del ritiro della svizzera Jil Teichmann sul 6-4 3-2. L’elvetica ha accusato un problema alla coscia sinistra che non le ha consentito di portare a termine la partita.
Ross Di Gioia
13-05-2022

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy