METEO
BORSA
26/04/2024 07:39
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
«Mariupol, cadaveri ucraini in un supermercato»

Erdogan: «Domani voglio sentire Putin e Zelensky». Forti esplosioni a Kharkiv, bombe anche a Severodonetsk. Sirene antiaeree a Kiev e in molte altre città

A Mariupol, i cadaveri di ucraini uccisi sono stati acccumulati in un supermercato: lo scrive su Telegram Petro Andriushenko, consigliere del sindaco, citato da Ukrinform. «Nei locali del Schyryi Kum supermarket sul viale Svobody, i russi hanno creato una discarica di corpi dei caduti ucraini riemersi dalle tombe quando hanno cercato di aggiustare le condotte d'acqua e anche cadaveri esumati. Li stanno accumulando come se fossero immondizia», ha spiegato Andriushenko, postando anche una foto sul canale "Mariupol Now", a testimonianza di quanto descritto.

Sul campo, forti esplosioni sono state udite nel pomeriggio a Kharkiv, nell'est dell'Ucraina, stando a quanto riporta il Canale 24. Sirene anti-aeree hanno suonato poi nelle città di Poltava, Dnipro, Zaporizhzhia, Lugansk, Cherkasy, Kropyvnytskyi, oltre alla regione di Kiev e la stessa capitale. I combattimenti continuano invece nell'area di Severodonetsk, nell'Ucraina orientale, dove la situazione è «ancora più difficile» rispetto a ieri e «il nemico continua ad attaccare»: lo ha detto oggi il capo dell'amministrazione militare della regione di Lugansk, Serhiy Gayday, sottolineando che 60 case sono state distrutte nella regione e due persone, inclusa una bambina, sono state trovate morte tra le macerie. A Sloviansk, dice l'esercito, la Russia ha effettuato «un'intensa ricognizione» sulla città e la periferia, ed ha condotto attacchi aerei nell'area di Dovhenke. Inoltre, si registrano bombardamenti di artiglieria su infrastrutture civili nelle vicine Bohorodychne e Sviatohirsk. Sempre a est, i militari hanno riferito di nuovi attacchi russi alle infrastrutture civili nelle città e nei villaggi tra Kharkiv e il confine russo. Tra le località colpite vi sono Ruski Tyshky, Petrivka e Ternova.

Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan intanto si è mostrato cauto sugli sviluppi di un dialogo tra Mosca e Kiev. «Noi sogniamo che questa guerra finisca il più presto possibile, ma sembra che gli eventi si stiano sviluppando negativamente ogni giorno che passa», ha detto Erdogan in una intervista al canale Ntv, come riporta la Tass. Annunciando la sua volontà di telefonare a Vladimir Putin e Voldymyr Zelensky nelle prossime ore, Erdogan ha aggiunto che la Turchia continuerà a chiedere alle parti in conflitto di «utilizzare tutti i canali del dialogo e della diplomazia».
29-05-2022


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy