| Giornata da bollino nero in autostrada 
 Primo weekend di agosto con l'esodo estivo: milioni di italiani e turisti già da ieri sera hanno cominciato a riversarsi sulle strade e autostrade per raggiungere i luoghi di villeggiatura
 
 
 .jpg) Scatta il primo esodo estivo. Dopo due anni di pandemia gli italiani tornano a spostarsi in massa. Già da venerdì sera, milioni di vacanzieri hanno cominciato a riversarsi sulle strade e autostrade per raggiungere i luoghi di villeggiatura. Secondo le previsioni, sabato è la giornata più complicata con il bollettino che diventa nero per poi tornare rosso a partire dal pomeriggio e per tutta la domenica. 
 Le tratte più trafficate quelle in direzione  sud, senza dimenticare le arterie direttrici lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e ai valichi  di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai  centri urbani e per gli spostamenti locali. Si prevede, inoltre, un  consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani,  soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza  con i rientri del fine settimana. Da venerdì pomeriggio, poi, è scattato il  divieto di circolazione per i mezzi pesanti che, nel weekend, potranno  circolare esclusivamente nelle ore notturne. Terminal pieni anche all’aeroporto di Fiumicino. Oltre alle capitali europee (Parigi, Londra, Amsterdam Madrid, Barcellona, Tolosa), moto gettonate le mete balneari, le isole greche (Santorini Zacinto Rodi) Creta, Ibiza, Palma di Maiorca, e naturalmente Sardegna e Sicilia.
 |