METEO
BORSA
19/04/2024 08:50
Zalando
HI-TECH
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Nobel per la fisica a Aspect, Clauser e Zeilinger

Riconoscimento agli esperti che hanno gettato le basi del futuro dell'informazione e delle comunicazioni con i loro esperimenti sul fenomeno chiamato "entanglement", una sorta di abbraccio a distanza delle particelle

Va al francese Alain Aspect, l'americano John F. Clauser e l'austriaco Anton Zeilinger il premio Nobel per la Fisica 2022. Il riconoscimento assegnato per avere gettato le basi del futuro dell'informazione e delle comunicazioni: i loro esperimenti sul fenomeno chiamato "entanglement", una sorta di abbraccio a distanza delle particelle, ha infatti aperto la strada potenti e velocissimi computer quantistici, misure più precise e richiesta una prova di hacker.

Aspect, 75 anni, è professore all'Université Paris-Saclay e all'École Polytechnique, ma è anche un Accademico dei Lincei, Socio straniero per la Categoria III Fisica, Chimica e Applicazioni; Clauser, 80 anni, si è laureato alla Columbia University e conduce ricerche presso il laboratorio californiano JF Clauser & Assoc.; Zeilinger, 77anni, è professore presso l'Università di Vienna. I tre ricercatori avevano già condiviso nel 2010 il prestigioso Premio Wolf per la fisica attribuito loro «per i loro fondamentali contributi teorici e sperimentali ai fondamenti della fisica quantistica».

04-10-2022


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy