METEO
BORSA
29/04/2024 02:13
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Terremoto 5.7 nelle Marche al largo di Pesaro

Il sisma avvertito in gran parte dell'Italia, paura da Venezia a Bari, avvertito anche a Roma. Scuole chiuse in diversi comuni, treni sospesi sull'Adriatica. La scossa più forte è stata seguita da altri terremoti di assestamento

Forte terremoto nel Centro Italia al largo di Ancona. La scossa avvertita nell'Italia centrale ha avuto una magnitudo di 5.7 ed è stata registrata dall'Ingv al largo della costa marchigiana pesarese, venendo seguita poi da diverse scosse di assestamento. L'epicentro al largo della costa marchigiana della provincia di Pesaro Urbino è stato registrato a una profondità di 8 km. Nessun comune è nel raggio dei 20 km dall'epicentro.

Secono l'Igv, sono già oltre 30 le scosse di assestamento registrate dopo la forte scossa di terremoto delle 7.07 di stamattina in mare. La replica più forte è stata di magnitudo 4, ma numerose altre scosse di magnitudo più bassa vengono rilevate nella stessa zona. Un'altra scossa, di magnitudo 4, è stata registrata alle ore 7.12, una di magnitudo 3,1 alle ore 7.15, una di magnitudo 3.4 alle ore 7.16, una di magnitudo 3.6 alle 7.19 e una di magnitudo 2.5 alle ore 7.23. Dalle prime verifiche effettuate dai vigili del fuoco e dalla protezione civile non risultano danni a persone e cose.

Ci sono state diverse telefonate alle centrali operative ma nessuna richiesta di soccorso. Molta la paura tra la popolazione, col Pronto soccorso dell'ospedale regionale di Ancona che ha registrato diversi accessi con persone rimaste ferite nei momenti di fibrillazione, agitazione e paura seguiti alle forti scosse. Non si tratta di feriti connessi a crolli ma di traumi minori su persone che stavano scappando dopo le scosse o di crisi di panico per lo spavento subito a causa della scia sismica. Per ora non ci sono richieste di interventi maggiori o di soccorsi dalle zone vicini all'epicentro.

«ll presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è in costante contatto con il Dipartimento della Protezione Civile e con il Presidente della Regione Marche per seguire l'evoluzione della situazione a seguito del terremoto avvenuto questa mattina al largo della costa marchigiana». Lo si apprende da fonti di palazzo Chigi.
09-11-2022

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy