METEO
BORSA
23/04/2024 17:32
Zalando
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
CINEMA, BIGLIETTI D’ORO, “LA STRANEZZA” PRIMO AL BOTTEGHINO

“SPIDER-MAN: NO WAY HOME” il più visto in assoluto. La premiazione mercoledì 30 novembre a Sorrento alle Giornate Professionali di Cinema

“La stranezza” di Roberto Andò, “Me contro Te – Il Film: Persi nel tempo” di Gianluca Leuzzi e “Il Colibrì” di Francesca Archibugi sono i tre film italiani che si aggiudicano quest’anno il Biglietto d'Oro. Si aggiungono a “Spider-Man: No Way Home” di Jon Watts, “Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo” diretto da Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val e a “Doctor Strange nel Multiverso della Follia” di Sam Raimi che vincono il Premio come film più visti in assoluto.

I Biglietti d’Oro per la stagione cinematografica 2021-2022, assegnati dall'ANEC nell’ambito delle Giornate Professionali di Cinema – 45 edizione “New Challenges, together!”, sono attribuiti ai film che secondo il campione Cinetel hanno venduto più biglietti da dicembre 2021 a novembre 2022. Saranno consegnati mercoledì 30 novembre (ore 20.15) a Sorrento nella Sala Sirene dell’Hilton, nel corso di una cerimonia condotta da Gioia Marzocchi.

Nella stessa serata si consegnano anche le “Chiavi d'oro del successo” ai  registi, sceneggiatori e interpreti principali dei primi tre film italiani. Il riconoscimento è attribuito quest’anno al regista Roberto Andò, agli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, agli interpreti Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone per “La stranezza” (prodotto da Bibi Film – Tramp Limited – Medusa Film – RAI Cinema); al regista Gianluca Leuzzi, agli sceneggiatori  Emanuela Canonico, Andrea Boin ed agli sceneggiatori nonché interpreti Luigi Calagna e Sofia Scalia per “Me contro Te – Il Film: Persi nel tempo” (prodotto da Warner Bros. Pictures – Colorado Film – Me contro Te); alla regista Francesca Archibugi, agli sceneggiatori Laura Paolucci e Francesco Piccolo, agli interpreti Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Béjo, Nanni Moretti, Fotinì Peluso eFrancesco Centorame per “Il Colibrì” (prodotto da Fandango – RAI Cinema).
Biglietto d’Oro anche a Warner Bros. Pictures,  The Walt Disney Company, Universal Pictures International Italy che risultano essere le prime tre distribuzioni in assoluto. 

Nel corso della serata saranno consegnati a Leonardo Maltese (per “Il signore delle formiche”) e Fotinì Peluso (per “Il Colibrì”) i Premi ANEC “Claudio Zanchi” per i talenti emergenti, mentre i Premi ANEC “Pietro Coccia” per i registi emergenti vanno a Laura Samani (per “Piccolo corpo”) e Alessio Della Valle (per “American night”). Premio Speciale Cinecittà-ANEC al regista Riccardo Milani per “Come un gatto in tangenziale - ritorno a Coccia di morto” e “Corro da te”.

Alle Giornate Professionali di Cinema, organizzate dall’ANEC in collaborazione con l’ANICA, con il sostegno del Ministero della Cultura-DG Cinema e Audiovisivo, della Regione Campania e del Comune di Sorrento e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, vengono presentati, ad una platea di operatori del settore, i film che usciranno nei prossimi mesi attraverso convention, trailer, anteprime e incontri con gli artisti. Per la 45° edizione, Cinecittà News è Main media partner, Green Cross Italia e Fapav sono  Cultural partner, TikTok è Official Entertainment Partner, Cinemeccanica è Main Technological Partner. Anche quest'anno sono moltissimi gli appuntamenti aperti al pubblico che coinvolgeranno la città di Sorrento. Info e programma completo su www.giornatedicinema.com
28-11-2022


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy