METEO
BORSA
19/04/2024 01:18
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
Benzina, il presidente Mattarella firma il decreto

Multe per i gestori degli impianti di carburante che non comunicheranno i loro prezzi e non esporranno nel proprio punto vendita i prezzi medi calcolati dal ministero delle Imprese

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto carburanti contro il caro benzina e oggi sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale. Nel provvedimento sanzioni da 500 a 6.000 euro per i gestori degli impianti di carburante che non comunicheranno i loro prezzi e non esporranno nel proprio punto vendita i prezzi medi calcolati dal ministero delle Imprese.

«Dopo la terza violazione può essere disposta la sospensione dell'attività per un periodo non inferiore a sette giorni e non superiore a 90 giorni» si legge nel testo bollinato del decreto sulla trasparenza dei prezzi. Il prezzo medio dei carburanti, su base regionale, sarà pubblicato sul sito del ministero delle Imprese e del made in Italy. Nel decreto sulla trasparenza dei prezzi si precisa inoltre che «la frequenza, le modalità e la tempistica delle comunicazioni» saranno definite con decreto dello stesso Mimit «da adottarsi entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto». I benzinai avranno poi altri 15 giorni per adeguare la cartellonistica presso ogni punto vendita, anche autostradale. L'accertamento è affidato alla Guardia di Finanza e l'irrogazione delle sanzioni al Prefetto.
14-01-2023

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy