METEO
BORSA
25/04/2024 21:36
Zalando
SPETTACOLO
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Zalando
È morta Gina Lollobrigida. L’attrice aveva 95 anni

Indimenticabile interprete di film come «Pane amore e fantasia» e «Venere imperiale», e Fata Turchina nel «Pinocchio» di Comencini, era ricoverata da tempo in una clinica romana

Addio a una delle ultime grandi dive del cinema italiano. È morta infatti a 95 anni Gina Lollobrigida. Nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, lo scorso settembre l'attrice era stata dimessa dalla clinica, dopo una caduta in casa che le aveva causato una frattura del femore per cui era stata operata. Già quattro anni fa la Lollo era finita in ospedale proprio per un incidente domestico. Negli ultimi anni si era dedicata soprattutto all'arte e alla fotografia, con molte mostre, non smetteva di fare progetti, l'ultimo un libro di disegni.

Lollobrigida in carriera si è aggiudicata, tra gli altri, sette David di Donatello. Legata al cinema italiano del neorealismo, ha lavorato con Pietro Germi («La città si difende») e con Carlo Lizzani («Achtung banditi»), ma è stata anche nota in Francia grazie a «Fanfan la Tulipe» con Gerard Philipe nel 1952, lavorando poi per Rene Clair, Alessandro Blasetti, Mario Monicelli e Steno, Mario Soldati fino al trionfo di «Pane amore e fantasia» (e il suo seguito) di Luigi Comencini (1953) in coppia con Vittorio De Sica. Ma è stata diretta anche da Vincent Sherman, John Huston, Carol Reed, King Vidor, Melvin Frank, Robert Z. Leonard recitando accanto a Rock Hudson, Tony Curtis, Yul Brynner, Anthony Quinn, Sean Connery, Robert Alda, Burt Lancaster, Errol Flynn, Humphrey Bogart e David Niven.
16-01-2023


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy