METEO
BORSA
28/04/2024 21:41
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
«Un secondo pallone spia in America Latina»

Denuncia del Pentagono. Sale la tensione tra Stati Uniti e Cina, Pechino: «Vogliono diffamarci». Salta la visita del segretario di Stato Usa Blinken. La replica: nessuno l'aveva mai annunciata

Dopo il primo pallone-spia, secondo Pechino un mezzo civile che ha fatto un errore di traiettoria durante dei rilievi metereologici, ecco un secondo pallone spia, stavolta sull'America Latina, che fa alzare la tensione tra Stati Uniti e Cina tanto che salta la visita a Pechino del Segretario di Stato Usa Antony Blinken. Visita che però smentiscono dalla Cina.

Al momento, come si legge in una nota del ministero degli Esteri cinese, rilasciata dopo che il segretario di Stato americano ha rinviato al viaggio in programma dicono da Washington nel fine settimana, gestire le relazioni bilaterali è compito della diplomazia, in particolare su situazioni «inaspettate», affidandosi a «calma e prudenza. In effetti, nessuna delle due parti ha mai annunciato che ci sarebbe stata una visita. È una questione statunitense aver fatto il loro ultimo annuncio e noi lo rispettiamo».

Intanto sull'ingresso
nella nota del ministero degli Esteri di Pechino «non intenzionale di un dirigibile senza pilota cinese nello spazio aereo statunitense per causa di forza maggiore, la parte cinese lo ha verificato e comunicato alla parte americana: si tratta di un dirigibile civile utilizzato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici». A causa dei venti di ponente e delle limitate capacità di autogoverno, «il dirigibile ha deviato molto dalla sua rotta pianificata. Questa è una situazione del tutto inaspettata causata da forza maggiore e i fatti sono molto chiari». La Cina, inoltre, «agisce sempre in stretto accordo con il diritto internazionale e rispetta l'integrità sovrana di tutti i Paesi. Non abbiamo intenzione di violare e non abbiamo mai violato il territorio o lo spazio aereo di alcun Paese sovrano». Mentre alcuni politici e media negli Stati Uniti - è l'accusa - hanno pubblicizzato la vicenda «per attaccare e diffamare la Cina». I media e i politici Usa «hanno approfittato» delle accuse lanciate contro un pallone aerostatico di spionaggio sul territorio degli Stati Uniti, «usando l'incidente come pretesto per attaccare e diffamare la Cina» attaccano da Pechino.
04-02-2023

ARTICOLI CORRELATI
Gli Usa abbattono il pallone spia cinese
 
 
 
 
 

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy