METEO
BORSA
18/04/2024 02:27
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
«Armi a Kiev? Bufala dire che togliamo fondi agli italiani»

Lo ha detto la premier Meloni, che respinge ogni accusa al governo per il naufragio di Crotone. E rinnova il «cordoglio per una tragedia che non può lasciare nessuno indifferente»

«Tra le tante falsità che ho sentito dire c’è quella secondo la quale sarebbero naufragate a causa dei provvedimenti del governo sulle organizzazione non governative. Solo che quella tratta non è coperta dalle navi delle Ong». Lo dice la premier Giorgia Meloni intervenendo nella prima puntata di "Cinque minuti" di Bruno Vespa, la striscia in onda su Raiuno dopo il Tg.

La presidente del Consiglio poi respinge ogni accusa mossa al governo per il naufragio di Crotone e rinnova il «cordoglio per una tragedia che non può lasciare nessuno indifferente». Tuttavia rivendica la linea del decreto Piantedosi: «Questo dimostra banalmente che più gente parte e più rischia di morire». Per affrontare con «serietà e umanità» questo problema per Meloni è «fermare le partenze». Un risultato per cui serve però l’intervento europeo, sottolinea la premier riferendo di aver inviato una lettera al Consiglio e alla Commissione Europea affinché «agisca in fretta per mettere n pratica ciò che è stato discusso» a Bruxelles.

Da Meloni anche un ricordo: un pelouche di un bambino morto nei bombardamenti in Ucraina. «Era molto simile a uno di mia figlia» ha detto con un velo commozione prima di assicurare di essere «orgogliosa» della linea di sostegno a Kiev. «Molti si aspettavano un’Italietta “spaghetti e mandolino” che si gira sempre dall’altra parte. Invece abbiamo mostrato di essere autorevoli». Sulla questione armi all’Ucraina e i timori che possano togliere risorse agli italiani in difficoltà, Meloni usa parole precise: «Capisco. Ma è un’illusione pensare che se non li sostenessimo avremmo la pace. Avremmo un’invasione che porterebbe la guerra più vicina a casa nostra. È una bufala dire che per inviare aiuti a Kiev togliamo fondi agli italiani». Alla neosegretaria del Pd, Elly Schlein, infine, che intende essere «un problema per il governo» Meloni fa gli auguri: «Mi aspetto una opposizione durissima. Il confronto delle idee non mi ha spaventato mai».
27-02-2023

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy