METEO
BORSA
26/04/2024 18:50
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
«Vogliono sopprimerci. Così si va allo scontro»

Pechino avverte gli Usa: «Mai fornito armi alle parti in guerra». Allerta aerea in tutta l'Ucraina. Intelligence Gb, gli ucraini stabilizzano il perimetro difensivo a Bakhmut

Mentre un'allerta antiaerea è stata dichiarata prima delle 10 (ora italiana) in tutta l'Ucraina, sul fronte diplomatico sale la tensione tra Usa e Cina. Pechino «non ha fornito armi ad alcuna delle due parti del conflitto ucraino. La Cina non è l'artefice della crisi, né una parte direttamente interessata. Perché minacciare allora le sanzioni alla Cina? Non è assolutamente accettabile». Questo l'affondo del neoministro degli Esteri, Qin Gang, nel suo primo briefing con i media a margine dei lavori parlamentari annuali.

Qin, fino a meno di tre mesi fa ambasciatore cinese a Washington, ha avvertito che le relazioni con gli Stati Uniti hanno lasciato un «percorso razionale» e che se Washington non cambia rotta ci saranno «conseguenze catastrofiche» legate a quella che ha definito come una «scommessa spericolata» nel modo di trattare i rapporti con Pechino. «Se gli Stati Uniti non frenano, ma continuano ad accelerare lungo la strada sbagliata, nessun guardrail potrà impedire il deragliamento e ci saranno sicuramente conflitti e scontri». Il ministro ha poi accusato gli Usa di volere la concorrenza, «ma in realtà la cosiddetta competizione della parte statunitense è il contenimento e la repressione a tutto campo, un gioco a somma zero in cui tu muori e io vivo». Il ministro ha affermato che la Cina continuerà a seguire i principi del rispetto reciproco, della coesistenza pacifica e della cooperazione vantaggiosa per tutti per perseguire relazioni solide e stabili con gli Stati Uniti: «Speriamo che il governo americano ascolti gli appelli dei due popoli, si sbarazzi della sua ansia strategica, abbandoni la mentalità della Guerra Fredda a somma zero e rifiuti di essere dirottato dall'approccio della correttezza politica».

Intanto le forze ucraine avrebbero stabilizzato il loro perimetro difensivo a Bakhmut, dopo le avanzate russe nel nord della città assediata: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Da Londra sottolineano che intorno al 2 marzo un attacco russo ha distrutto un ponte sull'unica strada asfaltata per i rifornimenti a Bakhmut ancora sotto il controllo ucraino. Il terreno fangoso sta probabilmente ostacolando le operazioni di rifornimento degli ucraini, che ricorrono sempre più spesso all'uso di piste non asfaltate. Per l'Intelligence, i disaccordi tra la Wagner e il Ministero della Difesa russo sull'invio delle munizioni evidenziano le difficoltà di Mosca al momento.
07-03-2023

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy