METEO
BORSA
20/04/2024 01:39
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Migranti, Crotone: attracca barca con 487 persone

Dalle acque calabresi emerge la settantaquattresima vittima di Steccato di Cutro: è una bimba. Altro barcone alla deriva proveniente dalla Libia. Allarme Frontex: arrivi raddoppiati rispetto al 2022

Nella notte, al porto di Crotone, è attraccata un’imbarcazione con circa 487 persone che sono state precedentemente soccorse al largo della costa calabrese dalla Guardia Costiera che ha scortato il natante con tre motovedette della Capitaneria.  Un'altra operazione di salvataggio è stata portata a termine venerdì: 1.300 i migranti a bordo di tre grossi pescherecci, con la Guardia costiera che ha dovuto chiedere il coinvolgimento della Marina militare.

A Crotone, sono precisamente 487 i migranti, tutti uomini, sbarcati dopo la mezzanotte da un vecchio peschereccio
intercettato nel pomeriggio di ieri a circa 70 miglia dalla costa calabrese a seguito di una segnalazione di Frontex. Dai dati raccolti dall'ufficio immigrazione della questura locale tra i migranti soccorsi ci sono 370 pakistani, 85 egiziani, 35 afgani. Complessivamente ci sono una quarantina di minori. La traversata, durata 5 giorni, sarebbe partita dal porto di Tobruk in Libia, punto di incontro tra Pakistan ed Egitto, e non dalla Turchia come avviene di solito. Sono in corso le indagini per individuare gli scafisti ed accertare il porto di provenienza della imbarcazione.

Intanto Alarm Phone lancia l'allarme per 47 migranti alla deriva su un barcone proveniente dalla Libia mentre le condizioni meteo sono classificate come «estremamente avverse», chiedendo poi che l'imbarcazione sia soccorsa «immediatamente». L'allarme è stato rilanciato anche da Mediterranea Saving Humans. L'imbarcazione si troverebbe nel Mediterraneo centrale.

Si aggiorna anche il conto delle vittime di Cutro: in mattinata il corpo di una bambina di 5 o 6 anni è stato recuperato a Steccato. Si tratta della 74a vittima del naufragio del barcone carico di migranti schiantatosi contro una secca lo scorso 26 febbraio. Il corpo della piccola è stato avvistato tra le onde e poi recuperato dalla Guardia costiera. La piccola è la 30esima minore e la ventunesima compresa nella fascia d'età tra 0 e 12 anni.
11-03-2023

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy