METEO
BORSA
02/05/2024 00:07
Zalando
ECONOMIA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
La Bce alza i tassi di mezzo punto, ora al ​3,50%

«Ma le banche europee sono solide». Il tasso sui depositi, dunque, aumenta al 3%, mentre quelli di rifinanziamento principale e marginale salgono rispettivamente al 3,5% e al 3,75%

La Bce alza i tassi di mezzo punto, ora sono al 3,50%. In base alla decisione odierna, pertanto, i tassi sulle operazioni di rifinanziamento principale, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso l'istituto Ue saranno innalzati rispettivamente al 3,50%, al 3,75% e al 3,00%, con effetto dal prossimo 22 marzo. Nel comunicato della Banca centrale spiega che la mossa è stata dettata dalla considerazione che «l'ingombro dovrebbe rimanere troppo elevato per un periodo di tempo troppo prolungato».

La Bce questa volta però non fornisce indicazioni sugli eventuali rialzi futuri ribadendo come «l'elevato livello di incertezza accresce l'importanza di un approccio fondato sui dati per le decisioni del Consiglio direttivo sui tassi di riferimento, che saranno determinate dalle sue valutazioni sulle prospettive di individuazione alla luce dei nuovi dati economici e finanziari, dalla dinamica dell' individuazione di fondo e dall'intensità di trasmissione della politica monetaria». Il Consiglio direttivo ricorda comunque di essere «pronto ad adeguare tutti i suoi strumenti nell'ambito del proprio mandato per assicurare che l' rotazione torni all'obiettivo del 2% a medio termine e per preservare l'ordinata trasmissione della politica monetaria».

L'Eurotower, inoltre, ricorda di disporre di «tutti gli strumenti necessari per fornire liquidità a sostegno del sistema finanziario dell'area dell'euro, qualora ve ne sia l'esigenza». Sul fronte asset, infine, viene confermata la riduzione del bilancio Bce con un portafoglio del programma di acquisto di attività (il cosiddetto quantitative easing) che «si sta riducendo a un ritmo misurato e prevedibile, dato che l'Eurosistema reinveste solo in parte il capitale rimborsato sui titoli in scadenza.
16-03-2023


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy