METEO
BORSA
26/04/2024 08:32
Zalando
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
«La nostra linea sull’Ucraina è chiara»

La presidente del Consiglio Meloni al Consiglio europeo: «Tema migranti centrale. Ucraina? Non c’è misura più efficace di garantire l’equilibrio tra le due forze in campo». «La posizione della Lega non mi preoccupa»

In mattinata, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni atterra a Bruxelles per partecipare al Consiglio europeo. Prima, una colazione di lavoro tra i 27 capi di Stato e di governo, i vertici comunitari e il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. In programma anche una sessione speciale alla presenza del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. Già alla vigilia, il Consiglio si preannunciava complicato. Sul tavolo i dossier Ucraina, competitività, mercato unico, economia ed energia.

«Tema migranti centrale. Ucraina? Non c’è misura più efficace di garantire l’equilibrio tra le due forze in campo». Così Meloni poco prima dell'inizio del summit, dove ha visto in un bilaterale Morawiecki, primo ministro polacco, e Macron («siamo in contatto»). Già organizzato anche un incontro «con il premier greco (Kyriakos Mitsotakis), forse anche allargato ad altri paesi, sulle materie della governance. «La linea italiana è molto chiara. Nell’attuale contesto non c’è misura più efficace di garantire un equilibrio tra le forze in campo, è l’unico modo per costringere a una negoziazione giusta, non si può prescindere da chi è l’aggressore e chi l’aggredito. La posizione della Lega sull’Ucraina francamente non mi preoccupa».

Nel vertice, i 27 leader hanno quindi riaffermato la condanna della guerra di aggressione russa, inclusi i recenti attacchi missilistici, e il pieno sostegno europeo a Kiev. Niente discussione invece sui migranti. «Il tema (dei migranti ndr.) è diventato centrale - sostiene però Meloni -, mi aspetto passi in avanti dell’Ue. Posso dire che sono soddisfatta della bozza di conclusioni, che chiede alla Commissione di precedere spedita». Per quanto riguarda l’energia, l’Italia sostiene l’importanza di una risposta con «strumenti e obiettivi comuni».
23-03-2023

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy