METEO
BORSA
25/04/2024 13:52
Zalando
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Piazza della Loggia, Palazzo Chigi smentisce

In mattinata si era diffusa la notizia che non fosse parte civile nell'udienza preliminare a carico di Zorzi e Toffaloni. Mantovano: «La Presidenza del Consiglio non ha ricevuto alcun avviso. L'Avvocatura dello Stato, su mandato della stessa Presidenza del Consiglio, chiederà al Gup di Brescia la rimessione in termini ai fini della costituzione di parte civile, che seguirà non appena la rimessione sarà concessa»

La presidenza del Consiglio dei ministri smentisce che nel nuovo processo sulla strage di piazza della Loggia del 28 maggio 1974, una delle pagine più tragiche della nostra storia, non si costituirà parte civile. In mattinata si era diffusa la notizia che non fosse parte civile nell'udienza preliminare a carico di Roberto Zorzi e Marco Toffaloni, nata dall'inchiesta quattro sulla strage di piazza della Loggia a Brescia.

Quarantanove anni dopo la strage, si torna dunque in aula per cercare ancora i dettagli sull'esplosione di una bomba nascosta in un cestino di rifiuti che provocò 8 morti e 102 feriti. Davanti alla giudice Francesca Grassani si è aperta l'udienza preliminare nell'ambito dell'indagine quater sulla strage del 28 maggio 1974 che ha visto emergere come possibili esecutori dell'attentato le figure dei neofascisti veronesi Toffaloni e Zorzi. Nell'udienza preliminare si sono costituti parte civile il Comune di Brescia, i sindacati Cgil, Cisl e Uil e un lungo elenco di familiari delle vittime.

In una nota ufficiale dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, si legge: «La Presidenza del Consiglio non ha ricevuto alcun avviso riguardante la fissazione dell'udienza preliminare del processo a carico di Roberto Zorzi e Marco Toffaloni, imputati per la strage di piazza della Loggia Brescia. Per questo, l'Avvocatura dello Stato, su mandato della stessa Presidenza del Consiglio, chiederà al Gup di Brescia la rimessione in termini ai fini della costituzione di parte civile, che seguirà non appena la rimessione sarà concessa».

23-03-2023


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy