METEO
BORSA
20/04/2024 13:55
POLITICA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Occupazioni abusive, denunciati il Sindaco di Roma Gualtieri e l’Assessore Zevi

Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori. Pronta una bozza di decreto legge per il contrasto alle occupazioni abusive di case ed all’invasione di terreni ed edifici redatta dall’Avv. Luigi Piccarozzi

Il fenomeno delle occupazioni di immobili, pubblici o privati, è divenuto ormai una vera propria emergenza sociale. Purtroppo tale emergenza relativa all'occupazione abusiva di immobili ha assunto i connotati di una vera e propria piaga sociale, che lascia nella rabbia e nell'incertezza i legittimi titolari. In passato sono già state adottate una serie di misure volte a scoraggiare tali abusi. Queste misure, per chi opera tali abusi, si concretizzano, dapprima nell'impossibilità di chiedere la residenza nell'immobile occupato (ne consegue che l'abusivo non può votare, non ha diritto al medico di famiglia, non può iscrivere i figli all'asilo comunale, etc.) e poi nell'impossibilità di allacciare le utenze. Nonostante queste misure, l'emergenza delle occupazioni abusive è ancora ampia e, alle volte, come dimostrano i recenti fatti di cronaca, non è facile sgomberare le case dagli abusivi e veder così tutelati i propri diritti di proprietà privata.

In quest'ottica, il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore alle Politiche abitative Tobia Zevi sono stati denunciati per traffico di influenze illecite e favoreggiamento di invasione di edifici e terreni dal capogruppo della Lega in Assemblea capitolina, Fabrizio Santori. L’esposto, presentato ieri alla Procura della Repubblica di Roma porta all’attenzione dei magistrati la questione dell’elaborazione del Piano Casa. Accanto a questo le opposizioni di centrodestra hanno fatto fronte comune chiedendo la convocazione di un consiglio straordinario sul tema alla presenza del primo cittadino.

«Da sempre a sinistra il mood è quello di farsi dettare la linea dai movimenti per le “okkupazioni”. Non possiamo dimenticare le gravi intercettazioni del vice sindaco Nieri della giunta Marino, che nel 2014 di fatto dimostrarono come il Campidoglio era in prima linea per evitare gli sgomberi degli occupanti abusivi. E poi l'attuale sindaco Gualtieri in campagna elettorale organizza eventi allo “Spin Time okkupato” e ora la sua maggioranza annuncia l'acquisto con i soldi dei romani di due edifici, lo stesso Spin Time e il Metropoliz, per poi ridarli agli stessi movimenti che hanno invaso illegalmente spazi pubblici». Lo dichiara in una nota lo stesso capogruppo della Lega in Campidoglio Santori, spiegando di aver depositato un atto di denuncia per due reati alla Procura della Repubblica di Roma ripercorrendo gli atti del sindaco Gualtieri e della sua Giunta. Peraltro, ciò potrebbe comportare anche un danno erariale per l’utilizzo illecito di fondi del Comune di Roma.

Nella denuncia Santori chiede alla Procura di accertare se «quanto esposto possa essere frutto di un disegno criminoso delineando così la fattispecie di reato». E ipotizza due violazioni: traffico di influenze illecite, punito all’articolo 346 bis del codice penale, e favoreggiamento di invasione di edifici e terreni, punito all’articolo 633 del codice penale. La denuncia focalizza l’attenzione sulle procedure di assegnazione degli alloggi popolari e sulle presunte influenze dei Movimenti per l’abitare nei confronti dell’assessore Zevi. «Risulterebbe così di fatto introdotto un principio incentivante l’occupazione degli alloggi in luogo della regolare procedura di presentazione della domanda per l’assegnazione – scrive Santori nell’esposto – in totale spregio dei diritti di tutti coloro che attendono in graduatoria da anni».

L’altro capitolo del documento si concentra sui messaggi tra l’assessore Zevi e l’attivista Luca Fagiano, in una chat di gruppo, mostrata dalla trasmissione tv "Fuori dal coro" di Mario Giordano su Rete 4. Secondo Santori «da tali chat si apprende che l’amministrazione capitolina risulterebbe aver avviato un dialogo con i Movimenti per la casa, finalizzato a condividere la redazione del piano delle assegnazioni ancora in via di definizione e, ancor peggio, al fine di ricevere delle linee di indirizzo per la redazione dello stesso da parte dei Movimenti in parola». Per questi motivi il capogruppo della Lega chiede alla Procura una verifica e «qualora si ritenesse che sia compiuta una fattispecie di reato, di procedere senza esito al sequestro preventivo o conservativo dei beni».

«E' già successo con l'immobile del Porto Fluviale di qualche mese fa, altra occupazione abitativa nel quartiere Ostiense acquistata con 11 milioni di euro di fondi pubblici - spiega Santori - E poi le invasioni durante i convegni, le occupazioni delle stanze degli assessori, pressioni continue ora certificate da queste chat con Tobia Zevi che dimostrano come tutto questo sia solo la punta di un iceberg di un sistema marcio che subisce, costantemente, il ricatto dei movimenti per la casa. Le delibere sull'aumento delle quote di riserva per chi occupa e la direttiva per dare la residenza a chi occupa fanno emergere interrogativi inquietanti che spero possano essere analizzati in profondità dalla Magistratura. Alle occupazioni e ai ricatti dei movimenti dell’estrema sinistra per la lotta alla casa sono collegate le decisioni che il Campidoglio ha già assunto e sta assumendo in queste ore caldeggiando l’assegnazione di alloggi agli stessi occupanti abusivi come prevede la bozza del piano casa. Molte altre assegnazioni agli occupanti sono previste in tutta la Capitale. Non permetteremo ai protettori politici di 10 capetti, che guidano le occupazioni su Roma, di danneggiare l’erario e calpestare la legge abusando della maggioranza silenziosa dei cittadini più deboli che da decenni subiscono questi abusi aspettando all'interno delle graduatorie ufficiali una casa che non gli verrà mai data se questi metodi andranno avanti. Per tali motivi è doveroso fare chiarezza. Vogliamo dare il nostro contributo alla verifica dei fatti, non ci possono essere zone d'ombra su l'ambiguo rapporto tra Gualtieri e i movimenti per l'abitare».

Inoltre, ritenuta la straordinaria necessità ed urgenza di introdurre disposizioni in materia di prevenzione e contrasto al dilagante fenomeno dell'occupazione di immobili adibiti a privata dimora attraverso la previsione del nuovo reato di cui all'art. 614-bis del codice penale e, comunque, dell'abusiva invasione di terreni o edifici, pubblici o privati, al fine di occuparli, che necessita di una nuova formulazione del reato previsto dall'articolo 633 del codice penale, l’avvocato romano Luigi Piccarozzi, patrocinante in Cassazione, ha redatto e fatto pervenire a chi di dovere, compresa la trasmissione televisiva “Fuori dal Coro”, una bozza di Decreto Legge per il contrasto alle occupazioni abusive di case ed all’invasione di terreni ed edifici, che qui pubblichiamo integralmente, che prevede, tra le altre cose, l’arresto obbligatorio in flagranza e l’immediato sgombero da parte delle Forze dell’Ordine in caso di occupazione abusiva.
DL REATI OCCUPAZIONI ABUSIVE
Avv. Luigi Piccarozzi
25-03-2023

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy