METEO
BORSA
19/04/2024 04:14
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Ucraina, nella notte raid russi intensificati

Colpita Kiev. Esplosioni anche a Zaporizhzhia e a Odessa. Ieri droni su Mosca, Medvedev indica «l’unica opzione possibile: eliminare fisicamente Volodymyr Zelensky»

Le forze russe hanno lanciato durante la notte 15 droni su Odessa, 12 dei quali sono stati distrutti. Lo scrive su facebook il Comando Operativo Sud di Kiev aggiungendo che tre velivoli hanno colpito i dormitori d una scuola senza provocare feriti o vittime. «A Odessa di notte, il nemico ha inviato un attacco di 15 Shahed-131/136», si legge nel rapporto: 12 droni nemici sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea e dai gruppi mobili di fuoco, mentre «tre droni hanno colpito i dormitori di una delle istituzioni scolastiche di Odessa. Un incendio è stato rapidamente spento. Nessun è rimasto ferito». Il Comando ha pubblicato le immagini di alcuni resti dei droni con le scritte «Per Mosca» e «Per il Cremlino». «A Odessa di notte il nemico ha attaccato con 15 Shahed-131/136. Dodici sono stati distrutti dalla difesa aerea» e «tre hanno colpito i dormitori di un istituto scolastico di Odessa» ma «nessuno si è fatto male», ha scritto il comando.

«Dopo l'attacco terroristico di oggi non rimangono altre opzioni se non la rimozione fisica di Zelensky e della sua cricca». Così ha scritto in un messaggio su Telegram l'ex presidente russo, Dmitrij Medvedev, dopo l'attacco di Kiev contro il Cremlino denunciato da Mosca. «Non è nemmeno necessario che firmi l'atto di resa incondizionata, neanche Hitler, come sappiamo, lo firmò. C'è sempre un successore».

Ma non c'è solo Odessa. «La scorsa notte Kiev ha subito l'attacco russo più intenso del 2023», scrive Telegram il capo dell'amministrazione militare della capitale ucraina Sergiy Popko. Lo Stato maggiore, nel report pubblicato su facebook, ha reso noto che l'esercito russo ha lanciato nelle ultime 24 ore contro l'Ucraina 68 attacchi aerei, 67 attacchi con lanciarazzi multipli, due missili: ci sono civili feriti, edifici residenziali e infrastrutture distrutti e danneggiati. Prese di mira le regioni settentrionali, centrali e meridionali dell'Ucraina, Secondo l'esercito ucraino, la probabilità di nuovi attacchi rimane alta. Nel mirino di Mosca anche la raffineria di Ilsky, nella regione russa di Krasnodar, nel sud del Paese, attaccata da un drone nella notte. Il suo serbatoio ha preso fuoco: lo ha reso noto un portavoce dei servizi di emergenza locali, come riporta l'agenzia di stampa russa Tass. «A seguito di un attacco di un drone non identificato, è scoppiato un incendio nel serbatoio della raffineria di petrolio di Ilsky, nell'insediamento di Ilsky», ha dichiarato il portavoce.

Oggi il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è in Olanda. Ad annunciarlo è stato il ministero degli Esteri olandese, precisando che il capo dello stato ucraino interverrà all'Aja con un discorso dal titolo «Non c'è pace senza giustizia per l'Ucraina». Ieri Zelensky aveva effettuato una visita non preannunciata in Finlandia. Nei Paesi Bassi incontrerà anche i vertici della Corte penale internazionale, che a marzo hanno emesso un mandato d'arresto per il presidente russo Vladimir Putin e la commissaria Maria Alekseyevna Lvova-Belova con l'accusa di crimini di guerra e deportazione illegale di bambini ucraini. «Siamo all'Aia. Incontreremo i vertici della Corte penale internazionale», ha dichiarato all'Afp il portavoce Sergiy Nykyforov.
04-05-2023

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy