METEO
BORSA
25/04/2024 13:30
Zalando
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Festa a Napoli, scudetto dopo 33 anni

Azzurri campioni d'Italia. Città in delirio e 60mila allo stadio Diego Armando Maradona. Spari sui festeggiamenti: morto 26enne, altri tre feriti da colpi di pistola

Con un pareggio per 1-1 contro l'Udinese, il Napoli è campione d'Italia. Fuochi d'artificio, botti, fumogeni, clacson e trombette hanno invaso la città al fischio finale della partita che ha assegnato il titolo alla squadra di Spalletti, il terzo della sua storia. Lo stadio Maradona, dove cinquantamila tifosi si sono riuniti per guardare il match sui maxi-schermi è letteralmente esploso, ma ovunque in città, il cui centro, dal largo Maradona, ai Quartieri Spagnoli, è stato un delirio.

Migliaia i tifosi in strada sventolando bandiere ed esplodendo botti e fuochi d'artificio. Incessante il suono delle trombette. Una festa di piazza che i tifosi hanno atteso a lungo. «I campioni dell'Italia siamo noi», cantano. E immancabile il coro omaggio al Pibe de Oro «ho visto Maradona, ho visto Maradona, Oh mama innamorato sono». «Felice? La mia più grande emozione è vedere i tifosi partenopei felici. Il problema era arrivare fin qui, loro riusciranno a superare certi momenti della loro vita pensando a questo momento. Queste persone hanno diritto a vivere questi momenti. Ora mi sento più rilassato, ce l'ho fatta, la felicità finisce qui». Così l'allenatore del Napoli, Luciano Spalletti. «Grazie, grazie, grazie grazie. Mi avete sempre detto che vogliamo vincere e abbiamo vinto tutti insieme!» la parole del presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis andato al centro del campo al Maradona dopo la vittoria. «E adesso - ha aggiunto - domenica con la Fiorentina tutti qui per la grande festa!».

«Al di là di qualche piccolo episodio, fisiologico quando si muovono centinaia di migliaia di persone, la festa di stasera è stata una prova di maturità da parte dei napoletani. Ho visto tante famiglie per strada e uno stadio bellissimo pieno di famiglie e bambini». Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi a margine della festa scudetto, prima che si sapesse delle quattro persone ferita da armi da fuoco. «Il dispositivo ha funzionato - ha aggiunto - un grazie a tutte le forze dell'ordine». «E' stato bello, inoltre - ha proseguito Manfredi - vedere le immagini dei napoletani che vivono fuori festeggiare nelle piazze di mezzo mondo, da Milano a Madrid. Davvero emozionante». Intanto però è morta una delle quattro persone ferite da colpi d'arma da fuoco durante i festeggiamenti nella zona di piazza Garibaldi. Lo si apprende dalla Polizia. Si tratta di un giovane di 26 anni che era stato ricoverato all'ospedale Cardarelli in gravi condizioni. La dinamica è in corso d'accertamento.
05-05-2023

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy