METEO
BORSA
27/04/2024 05:17
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Agire
Bakhmut, la situazione resta molto critica

Prigozhin: «E' stata completamente presa, il 25 maggio il Gruppo Wagner andrà a riposare». Kiev: «È falso, nostre truppe combattono». Mosca: rischi colossali da invio F-16 all'Ucraina

Forze russe prendono il controllo di Bakhmut, secondo il fondatore del gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin. Il servizio stampa di Prigozhin ha dichiarato che "oggi, (...) Bakhmut è stata completamente presa". I mercenari della Wagner lasceranno la città il 25 per un periodo di riposo, ha anticipato Prigozhin, specificando che il controllo di Bakhmut sarà poi trasferito al Ministero della Difesa russo.

Tuttavia, l'esercito ucraino ha negato che i mercenari Wagner abbiano preso il pieno controllo di Bakhmut e ha affermato che le sue truppe continuano a combattere. Il portavoce militare Serhiy Cherevaty ha dichiarato che le dichiarazioni di Prigozhin sono false e ha sottolineato che le unità ucraine stanno ancora combattendo a nella cittadina ucraina.

La viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, ha riportato poi su Telegram che si stanno verificando pesanti combattimenti a Bakhmut e che la situazione è critica. Ha tuttavia affermato che le truppe ucraine mantengono la difesa nell'area del distretto di "Litak" e che controllano alcune strutture industriali e infrastrutturali di quest'area e del settore privato.

Nel frattempo, il vice ministro degli Esteri russo, Alexander Grushko, ha avvertito i Paesi occidentali sui "rischi colossali" nel caso in cui forniscano all'Ucraina jet da combattimento F-16. Grushko ha fatto queste dichiarazioni in risposta all'annuncio del presidente americano Joe Biden ai leader del G7, in cui ha dichiarato che gli Stati Uniti supporteranno uno sforzo congiunto con gli alleati per addestrare i piloti ucraini su velivoli di quarta generazione, inclusi gli F-16.

20-05-2023


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy