METEO
BORSA
25/04/2024 02:43
CRONACA
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Lago Maggiore, i morti salgono a quattro

Stamattina recuperate terza e quarta vittima dopo l'incidente di domenica. Delle venti persone salvate dalle acque, nessuna sarebbe in gravi condizioni. Aperta un'inchiesta sull'accaduto

Tragedia domenica sul Lago Maggiore, dove domenica una barca turistica è stata capovolta da un'improvvisa tromba d'aria vicino a Lisanza (Varese). Stamattina sono stati recuperati il terzo e quarto corpo. Tra le venti persone salvate, nessuna ha riportato gravi ferite.

La tragedia è avvenuta quando una house-boat è stata sorpresa da un violento temporale che si è poi trasformato in una tromba d'aria, causando il ribaltamento e l'immersione dell'imbarcazione. Tre persone hanno perso la vita e un'altra è ancora dispersa. I soccorsi sono stati ostacolati dalla pioggia intensa e dall'oscurità. L'incidente si è verificato sul tratto di lago tra Sesto Calende (Varese) e Arona (Novara), nelle vicinanze di Lisanza, intorno alle 19. La barca ha subito danni causando il ribaltamento e l'affondamento. Tutti i passeggeri sono finiti in acqua, ma fortunatamente una ventina di loro è stata soccorsa da altre imbarcazioni o è riuscita a nuotare fino alla riva.

Secondo quanto comunicato dall'AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza), sulla barca c'erano 25 persone. Sono state mobilitate con la massima tempestività un elisoccorso, 3 automediche, 2 mezzi di coordinamento maxi emergenze dell'AREU, 10 ambulanze, i vigili del fuoco, la Guardia Costiera e i carabinieri. Tre persone sono state trasportate in ospedale in codice verde ad Angera (Varese), mentre altre due sono state portate in codice giallo a Gallarate (Varese) e Varese.

Le restanti 15 persone sono state soccorse e assistite sul posto. La barca coinvolta nell'incidente era una imbarcazione privata di 16 metri di lunghezza che offriva servizi di accompagnamento turistico sul lago. A bordo c'erano due marinai. Il gruppo è stato sorpreso dal violento maltempo che si è abbattuto sulla zona del Verbano. I passeggeri si sono trovati nelle gelide acque del Lago Maggiore: alcuni sono stati salvati da altre imbarcazioni, mentre altri sono riusciti a raggiungere la terra a nuoto.

Alle 12 di ieri è stato reso noto il primo dato parziale sull'affluenza per i ballottaggi nei sette capoluoghi e 34 comuni. Dai primi rilevamenti delle sezioni (859 su 1.595), l'affluenza si attesta al 12,5%, in calo rispetto al primo turno (14,44%). Tuttavia, in alcune città, specialmente dove la competizione è più accesa, si è registrato un dato in controtendenza. Ad esempio, ad Ancona, l'affluenza è del 13,26% rispetto al 12,32% del primo turno. Anche a Vicenza si è registrato un aumento, passando dal 13,54% al 14,21%. Questi pochi decimali di differenza indicano che l'interesse per il voto non è diminuito tra il primo e il secondo turno.
29-05-2023


Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy