METEO
BORSA
26/04/2024 17:34
SPORT
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
Europa League, Roma tradita dai rigori

Il Siviglia vince l’Europa League ai calci di rigore (5-2) e stacca il biglietto per la prossima edizione della Champions. Giallorossi beffati dopo quasi 2 ore di battaglia

Il Siviglia trionfa nell'Europa League ai calci di rigore (5-2) e si assicura un posto nella prossima edizione della Champions League. La finale, la più lunga nella storia del torneo, dura quasi due ore con un risultato finale di 1-1, 146 minuti per essere precisi, compresi i 21 minuti di recupero nei tempi regolamentari e supplementari. Gli andalusi conquistano il trofeo dal dischetto dopo una battaglia epica, mentre per la Roma è una beffa atroce, soprattutto a causa del rigore di Montiel che Rui Patricio para e che regala ancora speranza. Ma il rigore viene ripetuto e questa volta l'argentino non sbaglia.

L'epilogo è stato crudele. Le lacrime di Dybala dicono molto sulla delusione provata. Le due squadre si sono affrontate con le linee strette, gli spazi ridotti e nessun errore nell'interpretazione tattica della partita. José Mourinho ha schierato una Roma calibrata e organizzata per contrastare il gioco del Siviglia, senza rinchiudersi in difesa. La squadra non si è lasciata sopraffare né ha subito l'iniziativa degli andalusi. Ha lasciato loro il possesso palla, ma ha dominato le occasioni più pericolose, costruite con pazienza. Ha costretto il Siviglia a vagare per il campo, impedendo loro di verticalizzare il gioco, chiudendo le corsie laterali. E quando la trama di passaggi orizzontali ha mostrato qualche crepa, la Roma ha colpito.

La partita è rimasta bloccata per mezz'ora, fino a quando due lampi l'hanno improvvisamente accesa. Il primo è stato di Spinazzola, che è stato vicino al vantaggio con un tiro deviato di destro da Bonou. Il secondo è stato dello stesso Dybala, che ha trovato lo spazio giusto nella difesa spagnola e ha segnato in diagonale superando il portiere. La Joya, di cui si erano sollevati dubbi sulle condizioni fisiche, ha finalizzato con freddezza un'azione innescata da Mancini. La panchina della Roma è esplosa di gioia, ma Mou ha fatto un gesto a indicare di stare calmi perché la partita era ancora lunga.

Nel secondo tempo, il copione della partita è cambiato. La squadra di Mendilibar ha alzato il baricentro, si è scossa dal torpore e ha ripreso il controllo del gioco, questa volta attaccando con maggiore efficacia. Suso e Lamela sono entrati in campo al posto di Oliver Torres e Gil. La Roma ha resistito, ma il suo atteggiamento è stato meno brillante rispetto al primo tempo. Ha subito il forcing degli spagnoli, rimanendo schiacciata nella sua metà campo, commettendo falli e prendendo cartellini. È in questa fase che arriva, in modo molto sfortunato, il gol del pareggio: il Siviglia penetra sulla destra, il cross è forte e teso, Mancini, che si trova sulla traiettoria, colpisce involontariamente la palla con la coscia e beffa Rui Patricio.

È stato il momento peggiore per la Roma, che rischiava di essere travolta, ma ha reagito immediatamente e ha sfiorato il secondo gol due volte nella stessa occasione: cross di Pellegrini, Abraham gira la palla in porta, ma Bonou interviene. La palla arriva a Ibáñez, che però non riesce a metterla dentro. L'assedio è stato fermato, ma per resistere al Siviglia c'era bisogno di maggiore freschezza a centrocampo: Dybala, esausto, viene sostituito da Wijnaldum. Poco dopo, è il turno di Belotti di cercare di dare energia all'attacco, al posto di Abraham.

C'è stata suspance per un contatto in piena area giallorossa: l'arbitro Taylor ha inizialmente assegnato un rigore per l'intervento di Ibáñez su Ocampos, ma dopo l'uso del VAR ha cambiato decisione, annullando il penalty. Il resto della partita si è giocato in apnea. Bonou ha compiuto un altro mezzo miracolo, e pochi minuti dopo è stata la Roma a protestare per un tocco di mano di Fernando in area su cross di Belotti, ma per l'arbitro (e per il VAR) il braccio era lungo il corpo e in posizione naturale.

Il risultato non si è mosso e si è andati ai tempi supplementari. Entrambe le squadre hanno lanciato El Shaarawy e Llorente al posto di Pellegrini e Spinazzola. Matic si è arreso a causa di un problema muscolare a pochi minuti dai rigori, e Mou ha chiamato il giovane Bove. Nessuna delle due squadre è riuscita a segnare il gol decisivo, con Smalling che ha colpito la traversa al 131° minuto. Non c'è stato nulla da fare, la finale si è decisa ai rigori. E il Siviglia l'ha vinta.
31-05-2023

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy