METEO
BORSA
19/04/2024 12:11
Zalando
ESTERI
UTILITIES
Oroscopo del Giorno
Mappe
Treni: Orari e Pren.
Alitalia: Orari e Pren.
Meridiana: Orari e Pren.
Airone: Orari e Pren.
Calcolo Codice Fiscale
Calcolo ICI
Calcolo Interessi Legali
Calcolo Interessi di Mora
Verifica Partite IVA
Ricerca C.A.P.
Ricerca Raccomandate
Ricerca Uffici Giudiziari
Gazzetta Ufficiale
India, schianto fra due treni: 288 morti

Oltre 900 i feriti, passeggeri intrappolati sotto i vagoni. Il Coromandel Express diretto a Chennai è deragliato finendo sul binario opposto nella stazione di Balasore

La tragedia causata dalla collisione di due treni in India, nello stato orientale di Odisha, si fa sempre più drammatica di ora in ora. Secondo fonti locali, il numero dei morti è salito a 288, mentre i feriti sono oltre 900, e secondo il chief secretary dello stato, Pradeep Jena, il bilancio delle vittime è destinato ad aumentare ulteriormente.

I soccorritori si stanno impegnando in una corsa contro il tempo per salvare decine di passeggeri che si teme siano rimasti intrappolati sotto e dentro i vagoni. Secondo una prima ricostruzione, una decina di carrozze dello Shalimar-Chennai Coromandel Express sono deragliate vicino a Baleswar, finendo sul binario opposto.

"A quanto pare, un treno proveniente da Yeswanthpur e diretto a Howrah si è schiantato contro quei vagoni, provocando il deragliamento delle sue 3-4 carrozze", ha dichiarato il portavoce delle Ferrovie, Amitabh Sharma. Nel disastro potrebbe essere coinvolto anche un secondo treno passeggeri, ma al momento la dinamica degli eventi non è ancora chiara. "Non siamo ancora in grado di stabilire cosa sia successo, diverse squadre sono sul posto e tutti stanno lavorando per le operazioni di soccorso", ha affermato un funzionario di polizia.

I media locali hanno mostrato immagini di un vagone del treno capovolto su un lato dei binari, con i sopravvissuti che si trovavano sopra le carrozze ribaltate e i residenti locali che cercavano di aiutarli a scendere. "Prevediamo che le operazioni di soccorso continueranno almeno fino a domani mattina. Abbiamo informato tutti gli ospedali governativi principali affinché possano assistere i feriti", ha dichiarato un portavoce del governo dello Stato di Odisha, mentre le autorità hanno già annunciato un risarcimento per le vittime della tragedia.

Il primo ministro indiano, Narendra Modi, si è detto "addolorato per l'incidente ferroviario". "In questo momento di dolore, le mie preghiere sono con le famiglie in lutto. Auguro una pronta guarigione ai feriti. Ho parlato con il ministro delle Ferrovie, Ashwini Vaishnaw, per fare il punto della situazione", ha scritto su Twitter. Sul posto sono in corso le operazioni di soccorso e si sta fornendo "tutta l'assistenza possibile" alle persone colpite, ha aggiunto. "La nostra priorità assoluta al momento è salvare i passeggeri e fornire assistenza sanitaria ai feriti", ha spiegato il segretario generale dello Stato di Odisha, Pradeep Jena, mentre il ministro delle Ferrovie, Vaishnaw, ha dichiarato che sono state mobilitate squadre di soccorso da Bhubaneswar, Kolkata, l'unità nazionale di pronto intervento e anche l'aviazione. "Sarà presente tutto il personale necessario per le operazioni di soccorso", ha twittato.

Le Ferrovie indiane trasportano quotidianamente decine di milioni di persone, e fino a qualche anno fa gli incidenti erano più frequenti a causa delle infrastrutture che risalivano all'epoca coloniale britannica. Tuttavia, grazie agli investimenti massicci e all'aggiornamento della tecnologia, la sicurezza delle ferrovie è migliorata notevolmente negli ultimi anni. L'ultimo grave disastro risale a novembre 2016, quando 147 persone persero la vita nel deragliamento di un treno nello stato dell'Uttar Pradesh.
03-06-2023

Linear

Copyright 2006 © Cookie Policy e Privacy