|
Israele: "Mai chiesto di evacuare Al Shifa"
Autorità Gaza, evacuazione ospedale Al-Shifa in corso. Bombe a Khan Yunis: 26 morti. Biden all'emiro del Qatar: Hamas liberi tutti gli ostaggi. 25 lanci di razzi dal Libano verso il Nord di Israele
L'esercito israeliano ha respinto l'idea che sia stato emesso un ordine di evacuazione per i pazienti e i medici dall'ospedale Shifa, precisando che la richiesta è giunta dal direttore dello Shifa per consentire agli abitanti di Gaza presenti nell'ospedale di evacuare in sicurezza. Il personale medico, invece, rimarrà per assistere i pazienti impossibilitati a lasciare l'ospedale. Nel frattempo, un bombardamento aereo israeliano su un quartiere residenziale nel sud della Striscia di Gaza ha causato la morte di 26 persone, in gran parte bambini, secondo Al Jazeera Arabic.
Le autorità sanitarie di Gaza affermano che molte persone, tra cui pazienti, personale medico e sfollati, hanno abbandonato l'ospedale al-Shifa, precedentemente conquistato dalle forze israeliane. Tuttavia, le versioni di esercito israeliano e funzionari palestinesi differiscono sulla ragione di questo massiccio esodo. Mentre gli ufficiali sanitari affermano di aver ricevuto un ordine di evacuazione dall'esercito, quest'ultimo dichiara di aver offerto un passaggio sicuro a coloro che intendevano lasciare l'ospedale.
Ulteriormente, l'IDF (Israel Defense Forces) ha riportato l'attacco di circa 25 razzi provenienti dal Libano verso il nord di Israele, innescando le sirene di allarme nelle comunità settentrionali di Sassa e Shtula. Fortunatamente, non si registrano feriti. In risposta, l'IDF ha bombardato le fonti di lancio dei razzi con l'artiglieria e sta attualmente conducendo attacchi aerei contro i siti di Hezbollah.
|
|
|
17-11-2023
|
|
|